Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+2
R. Daneel Olivaw
Mauro
6 partecipanti

    Rumore alla parziale pressione della frizione

    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Mauro Mar 08 Mag 2018, 22:05

    Ciao, da ieri ho notato un rumorino premendo la frizione, all’incirca a metà corsa...sembra quasi un rele sotto la scatola sterzo, anche in fase di rilascio. Mah...magari c’é sempre stato, comunque fine mese passo in concessionaria a sistemare alcune cosette e faccio un check
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 09 Mag 2018, 12:03

    Da qualche parte qualcuno dei primi possessori (mi pare) ne avesse già parlato...


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Rumore alla parziale pressione della frizione Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Rumore alla parziale pressione della frizione Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Mauruczko Mer 09 Mag 2018, 14:20

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Da qualche parte qualcuno dei primi possessori (mi pare) ne avesse già parlato...
    Era sempre Mauro, il rumore proveniva sempre dalla zona sterzo e riguardava l'acceleratore...potrebbe essere lo stesso "click" dell'altra discussione quello che sente...


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Rumore alla parziale pressione della frizione 20190413
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Mauro Mer 09 Mag 2018, 16:47

    Esatto, avevo segnalato io un clicchettio sull'accelleratore...sulla frizione però sembra un po' diverso e arrivare da un'altra parte. Non so magari anche qualche molla...bohh


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Mauro Mar 15 Mag 2018, 22:12

    Ho trovato dei post di qualche annetto fà sul forum Peugeot 308. Il meccanismo del pedale della frizione della 308 e a questo punto della 3008 ed anche la nostra Grandland, è tutto in plastica. Con l'aumento della temperatura cominciano rumorini tic tac ed una certa rugosità del pedale causa dilatamento e restrizione plastica. Io posso confermare, da due giorni si è abbassata la temperatura ed i rumorini sono diminuiti. Alcuni segnalano che accendendo l'aria fredda sui piedi i rumori spariscono. Ci sono in rete dei video per l'ingrassaggio dei meccanismi con grasso siliconico e l'anomalia se ne và in modo quasi permanente. Boooh...


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    avatar
    attilio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.01.18
    Età : 45
    Località Località : roma

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da attilio Sab 02 Giu 2018, 10:52

    Confermo stesso rumorino su pedale frizione della mia  Agila....dopo un piccolo intervento
    in assistenza si è risolto ma sinceramente non saprei cosa hanno fatto.


    _________________
    Attilio
    Grandland X Innovation 1.6 diesel cambio manuale 
    Nero metallizzato con dab,slitta wireless,fari full led
    Telecamera anteriore e posteriore e relativi sensori, barre longitudinali sul tetto
    avatar
    attilio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.01.18
    Età : 45
    Località Località : roma

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da attilio Dom 10 Feb 2019, 16:33

    Ciao a tutti,
    ultimamente il pedale della frizione sia in pressione che risalita, emette cigolii molto fastidiosi
    che rendono la guida altrettanto fastidiosa!
    Inizialmente era solo un piccolo cigolio, ma ora, a caldo, è aumentato di molto.
    In fase di primo tagliando effettuato la scorsa settimana, ho fatto presente il problema,
    ma dopo aver controllato mi è stato detto placidamente che la frizione non presenta problemi
    o anomalie, e che questo piccolo difetto purtroppo non si può eliminare!
    A mio avviso non si sono presi neanche il disturbo di dare una oliata al pedale, conto pertanto di effettuare un ulteriore controllo presso altro centro Opel, naturalmente in garanzia, per capirne di più!

    Anche la mia  Agila aveva presentato un problema simile che è poi stato risolto,
    è possibile che per un'auto come la GLX che costa 3 volte tanto non sia possibile?

    A qualcuno di voi succede la stessa cosa?

    :perplesso:


    _________________
    Attilio
    Grandland X Innovation 1.6 diesel cambio manuale 
    Nero metallizzato con dab,slitta wireless,fari full led
    Telecamera anteriore e posteriore e relativi sensori, barre longitudinali sul tetto
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Rumore frizione

    Messaggio Da Spray78 Dom 10 Feb 2019, 18:09

    attilio ha scritto:Salve a tutti,
    in settimana ho effettuato il primo tagliando presso il centro Opel di via Salaria 
    con una spesa di 220 euro.
    Interventi fatti sono i soliti controlli e sostituzione filtri vari e olio + a detta 
    dell'officina un aggiornamento software sulla centralina indicato dalla casa madre.
    Tempi di attesa circa due ore e mezza.

    All'atto della compilazione della scheda auto ho evidenziato un "problemino" al pedale
    della frizione che a caldo emette fastidiosi cigolii sia premendo sia rilasciando il pedale, che rendono l'esperienza di guida davvero poco piacevole e a tratti irritante!

    A detta loro la frizione in se per se non presenta anomalie e a questo piccolo difetto
    non è possibile far nulla!!!!!!!
    :sigh:
    Ti posso dire che per la frizione che emette dei cigolii, quando avevo la mia auto precedente (una C4 Picasso ultima serie), avevo avuto un problema simile.

    Fin da subito avevo notato la questione ma per almeno un paio d'anni non c'era nessun riconoscimento del problema e, nessuna scheda tecnica utile all'officina per intervenire.

    Andando avanti nel tempo il problema che loro non ritenevano esistere è stato poi diagnosticato e, nel tempo sulla mia macchina aveva anche iniziato a peggiorare perchè proprio in corrispondenza del pedale della frizione, sul tappetino era iniziata a comparire una polverina bianca (non fate battute :lol2: ) ma, cosa più pericolosa alle volte il pedale rimaneva abbassato.

    Quando a quel punto l'ho riportata in officina per l'ennesima volta, il difetto era stato riconosciuto come derivante dallo "snodo del pedale della frizione".
    Come da scheda di lavoro che mi era stata rilasciata, la parte sostituita era chiamata "Trasmettitore".

    Ora, non è detto che la tua situazione sia questa ma, ipotizzando che con l'acquisizione da parte PSA, sulla GLX ci siano molte più parti condivise di quante se ne vedano o pensiamo, la problematica potrebbe essere simile.
    Il fatto è che potrebbero magari impiegare lo stesso tempo prima di avere un significativo numero di segnalazioni che, li porti ad ammettere o comunque a riconoscere ufficialmente il difetto.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Mauruczko Dom 10 Feb 2019, 18:18

    @Spray78
    Ho spostato direttamente qui che è la sezione adatta  :wink:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Rumore alla parziale pressione della frizione 20190413
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Spray78 Dom 10 Feb 2019, 20:15

    Mauruczko ha scritto:@Spray78
    Ho spostato direttamente qui che è la sezione adatta  :wink:
    Grazie! Avevo visto solo dopo che lo stesso messaggio era stato scritto anche qui! :thumbup:


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Mauro Mar 10 Set 2019, 17:59

    A me avevano proposto la sostituzione del pedale, alla fine mi sono messo una domenica pomeriggio ed ho provato a lubrificare un pò i componenti. Dopo vari tentativi il punto esatto da lubrificare bene è dove c'è il perno centrale e le boccole del pedale. Fatto a Ottobre 2018, questo anno con il caldo i cigolii erano proprio minini, quasi assenti. Ciao


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    avatar
    giorgiom63
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 61
    Località Località : Amantea

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da giorgiom63 Dom 22 Set 2019, 17:02

    Confermo questo strano rumore che si verifica dopo uso intenso. La prima volta che l'ho segnalato in officina hanno effettuato una ingrassatura ed era effettivamente sparito, rumore poi ritornato dopo aver effettuato un lungo viaggio. Devo risegnalare la situazione.


    _________________
    Rumore alla parziale pressione della frizione Grandl12
    Giorgio - Grandland X Innovation 1.6 TD 120 CV Opel Eye Sedili AGR
    avatar
    attilio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.01.18
    Età : 45
    Località Località : roma

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da attilio Ven 27 Set 2019, 13:09

    Il problema della frizione per me è ormai diventato un fastidio costante.
    Premesso che non inficia in alcun modo l'uso dell'auto, ma rende l'esperienza di guida angosciosa!
    Col tempo e con il caldo da semplice cigolio il pedale ha iniziato proprio a scrocchiare!!!
    In fase di tagliando mi hanno liquidato dicendo semplicemente che il difetto non era stato riscontrato!

    CHE FACCIAMO :brucelee:


    _________________
    Attilio
    Grandland X Innovation 1.6 diesel cambio manuale 
    Nero metallizzato con dab,slitta wireless,fari full led
    Telecamera anteriore e posteriore e relativi sensori, barre longitudinali sul tetto
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Rumore alla parziale pressione della frizione Empty Re: Rumore alla parziale pressione della frizione

    Messaggio Da Spray78 Ven 27 Set 2019, 13:59

    attilio ha scritto:Il problema della frizione per me è ormai diventato un fastidio costante.
    Premesso che non inficia in alcun modo l'uso dell'auto, ma rende l'esperienza di guida angosciosa!
    Col tempo e con il caldo da semplice cigolio il pedale ha iniziato proprio a scrocchiare!!!
    In fase di tagliando mi hanno liquidato dicendo semplicemente che il difetto non era stato riscontrato!

    CHE FACCIAMO :brucelee:
    Secondo me, se la verifica durante il tagliando l'hanno fatto in autonomia, torna in officina e chiedi ad un meccanico di fare in giro in auto con te, in modo da assicurarti che il problema sia udibile e riscontrabile durante la sua presenza.
    A quel punto essendo innegabile, una soluzione dovranno trovartela.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 12:50