Ciao, da ieri ho notato un rumorino premendo la frizione, all’incirca a metà corsa...sembra quasi un rele sotto la scatola sterzo, anche in fase di rilascio. Mah...magari c’é sempre stato, comunque fine mese passo in concessionaria a sistemare alcune cosette e faccio un check
+2
R. Daneel Olivaw
Mauro
6 partecipanti
Rumore alla parziale pressione della frizione
Mauro- TENENTE
- Messaggio n°1
Rumore alla parziale pressione della frizione
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°2
Re: Rumore alla parziale pressione della frizione
Da qualche parte qualcuno dei primi possessori (mi pare) ne avesse già parlato...
![]() | Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino |
![]() | Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°3
Era sempre Mauro, il rumore proveniva sempre dalla zona sterzo e riguardava l'acceleratore...potrebbe essere lo stesso "click" dell'altra discussione quello che sente...R. Daneel Olivaw ha scritto:Da qualche parte qualcuno dei primi possessori (mi pare) ne avesse già parlato...
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Mauro- TENENTE
- Messaggio n°4
Esatto, avevo segnalato io un clicchettio sull'accelleratore...sulla frizione però sembra un po' diverso e arrivare da un'altra parte. Non so magari anche qualche molla...bohh
Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
Mauro- TENENTE
- Messaggio n°5
Ho trovato dei post di qualche annetto fà sul forum Peugeot 308. Il meccanismo del pedale della frizione della 308 e a questo punto della 3008 ed anche la nostra Grandland, è tutto in plastica. Con l'aumento della temperatura cominciano rumorini tic tac ed una certa rugosità del pedale causa dilatamento e restrizione plastica. Io posso confermare, da due giorni si è abbassata la temperatura ed i rumorini sono diminuiti. Alcuni segnalano che accendendo l'aria fredda sui piedi i rumori spariscono. Ci sono in rete dei video per l'ingrassaggio dei meccanismi con grasso siliconico e l'anomalia se ne và in modo quasi permanente. Boooh...
attilio- SERGENTE
- Messaggio n°6
Confermo stesso rumorino su pedale frizione della mia Agila....dopo un piccolo intervento
in assistenza si è risolto ma sinceramente non saprei cosa hanno fatto.
in assistenza si è risolto ma sinceramente non saprei cosa hanno fatto.
attilio- SERGENTE
- Messaggio n°7
Ciao a tutti,
ultimamente il pedale della frizione sia in pressione che risalita, emette cigolii molto fastidiosi
che rendono la guida altrettanto fastidiosa!
Inizialmente era solo un piccolo cigolio, ma ora, a caldo, è aumentato di molto.
In fase di primo tagliando effettuato la scorsa settimana, ho fatto presente il problema,
ma dopo aver controllato mi è stato detto placidamente che la frizione non presenta problemi
o anomalie, e che questo piccolo difetto purtroppo non si può eliminare!
A mio avviso non si sono presi neanche il disturbo di dare una oliata al pedale, conto pertanto di effettuare un ulteriore controllo presso altro centro Opel, naturalmente in garanzia, per capirne di più!
Anche la mia Agila aveva presentato un problema simile che è poi stato risolto,
è possibile che per un'auto come la GLX che costa 3 volte tanto non sia possibile?
A qualcuno di voi succede la stessa cosa?

ultimamente il pedale della frizione sia in pressione che risalita, emette cigolii molto fastidiosi
che rendono la guida altrettanto fastidiosa!
Inizialmente era solo un piccolo cigolio, ma ora, a caldo, è aumentato di molto.
In fase di primo tagliando effettuato la scorsa settimana, ho fatto presente il problema,
ma dopo aver controllato mi è stato detto placidamente che la frizione non presenta problemi
o anomalie, e che questo piccolo difetto purtroppo non si può eliminare!
A mio avviso non si sono presi neanche il disturbo di dare una oliata al pedale, conto pertanto di effettuare un ulteriore controllo presso altro centro Opel, naturalmente in garanzia, per capirne di più!
Anche la mia Agila aveva presentato un problema simile che è poi stato risolto,
è possibile che per un'auto come la GLX che costa 3 volte tanto non sia possibile?
A qualcuno di voi succede la stessa cosa?

Spray78- MAGGIORE
- Messaggio n°8
Rumore frizione
Ti posso dire che per la frizione che emette dei cigolii, quando avevo la mia auto precedente (una C4 Picasso ultima serie), avevo avuto un problema simile.attilio ha scritto:Salve a tutti,
in settimana ho effettuato il primo tagliando presso il centro Opel di via Salaria
con una spesa di 220 euro.
Interventi fatti sono i soliti controlli e sostituzione filtri vari e olio + a detta
dell'officina un aggiornamento software sulla centralina indicato dalla casa madre.
Tempi di attesa circa due ore e mezza.
All'atto della compilazione della scheda auto ho evidenziato un "problemino" al pedale
della frizione che a caldo emette fastidiosi cigolii sia premendo sia rilasciando il pedale, che rendono l'esperienza di guida davvero poco piacevole e a tratti irritante!
A detta loro la frizione in se per se non presenta anomalie e a questo piccolo difetto
non è possibile far nulla!!!!!!!
Fin da subito avevo notato la questione ma per almeno un paio d'anni non c'era nessun riconoscimento del problema e, nessuna scheda tecnica utile all'officina per intervenire.
Andando avanti nel tempo il problema che loro non ritenevano esistere è stato poi diagnosticato e, nel tempo sulla mia macchina aveva anche iniziato a peggiorare perchè proprio in corrispondenza del pedale della frizione, sul tappetino era iniziata a comparire una polverina bianca (non fate battute

Quando a quel punto l'ho riportata in officina per l'ennesima volta, il difetto era stato riconosciuto come derivante dallo "snodo del pedale della frizione".
Come da scheda di lavoro che mi era stata rilasciata, la parte sostituita era chiamata "Trasmettitore".
Ora, non è detto che la tua situazione sia questa ma, ipotizzando che con l'acquisizione da parte PSA, sulla GLX ci siano molte più parti condivise di quante se ne vedano o pensiamo, la problematica potrebbe essere simile.
Il fatto è che potrebbero magari impiegare lo stesso tempo prima di avere un significativo numero di segnalazioni che, li porti ad ammettere o comunque a riconoscere ufficialmente il difetto.

Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
(Consegnata il 2 Novembre 2018

Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V
Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL

Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°9
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto

Spray78- MAGGIORE
- Messaggio n°10
Grazie! Avevo visto solo dopo che lo stesso messaggio era stato scritto anche qui!

Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack

Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V
Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL

Mauro- TENENTE
- Messaggio n°11
A me avevano proposto la sostituzione del pedale, alla fine mi sono messo una domenica pomeriggio ed ho provato a lubrificare un pò i componenti. Dopo vari tentativi il punto esatto da lubrificare bene è dove c'è il perno centrale e le boccole del pedale. Fatto a Ottobre 2018, questo anno con il caldo i cigolii erano proprio minini, quasi assenti. Ciao
giorgiom63- CAPORALE
- Messaggio n°12
Confermo questo strano rumore che si verifica dopo uso intenso. La prima volta che l'ho segnalato in officina hanno effettuato una ingrassatura ed era effettivamente sparito, rumore poi ritornato dopo aver effettuato un lungo viaggio. Devo risegnalare la situazione.

Giorgio - Grandland X Innovation 1.6 TD 120 CV Opel Eye Sedili AGR
attilio- SERGENTE
- Messaggio n°13
Il problema della frizione per me è ormai diventato un fastidio costante.
Premesso che non inficia in alcun modo l'uso dell'auto, ma rende l'esperienza di guida angosciosa!
Col tempo e con il caldo da semplice cigolio il pedale ha iniziato proprio a scrocchiare!!!
In fase di tagliando mi hanno liquidato dicendo semplicemente che il difetto non era stato riscontrato!
CHE FACCIAMO
Premesso che non inficia in alcun modo l'uso dell'auto, ma rende l'esperienza di guida angosciosa!
Col tempo e con il caldo da semplice cigolio il pedale ha iniziato proprio a scrocchiare!!!
In fase di tagliando mi hanno liquidato dicendo semplicemente che il difetto non era stato riscontrato!
CHE FACCIAMO

Spray78- MAGGIORE
- Messaggio n°14
Secondo me, se la verifica durante il tagliando l'hanno fatto in autonomia, torna in officina e chiedi ad un meccanico di fare in giro in auto con te, in modo da assicurarti che il problema sia udibile e riscontrabile durante la sua presenza.attilio ha scritto:Il problema della frizione per me è ormai diventato un fastidio costante.
CHE FACCIAMO
A quel punto essendo innegabile, una soluzione dovranno trovartela.