Da ignazio Mar 23 Apr 2019, 12:20
Riapro questo post perché il rumore è rimasto costante. Fatto presente al conce che, con l'uso di "mirabolanti" apparecchiature, è incerto se proviene dall'alternatore piuttosto che dal clima.
Alla fine mi dice che dobbiamo aspettare che peggiori per identificarlo meglio (non posso ordinare dei pezzi a caso, dice lui
) e che comunque non pregiudica la sicurezza (dice sempre lui).
Siccome sono abbastanza testardo e utilizzando uno strumento che uso nel mio lavoro (il fonendoscopio)
mi sono messo ad auscultare il motore. Mentre mio figlio teneva il motore sui 1.650 g/min (regime al quale si avverte, per poi scomparire del tutto) con una sicurezza del 99,9% ho identificato la provenienza: avevo già dei sospetti ma che si sono concretizzati nell'
alternatore come fonte del rumore
.
Dato che il buon Emanuele (che verrà al raduno) avvertiva un rumore simile, sto aspettando di "sentire" il suo motore per poi avvisare il conce affinché provveda alla sua sostituzione (magari in occasione del tagliando prenotato per giugno). Faccio visite anche a domicilio sui motori altrui
pari a