Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: giuseppe.tdk
Il Forum è attivo da 2361 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
3 partecipanti

    Cambio automatico su benzina

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Cambio automatico su benzina Empty Cambio automatico su benzina

    Messaggio Da Mauruczko Lun 06 Mag 2019, 15:52

    Chiedo un favore a chi ha il motore benzina 1.2 con cambio automatico, tipo @obelix56 oppure @ilDavide, e comunque a chiunque voglia rispondere, se potete fornirmi un'indicazione di massima sul numero dei giri motore a cui avvengono le cambiate, sia in città/andatura urbana, sia extraurbano.
    Grazie mille per le eventuali risposte.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Cambio automatico su benzina 20190413
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Cambio automatico su benzina Empty Re: Cambio automatico su benzina

    Messaggio Da obelix56 Lun 06 Mag 2019, 18:54

    OK, nei prossimi giorni , mi doterò di Block notes , matita e un occhio sul contagiri e ti farò sapere, con un riscontro anche da parte di Davide.
    :drive: :drive:


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Cambio automatico su benzina Offroa11
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Cambio automatico su benzina Empty Re: Cambio automatico su benzina

    Messaggio Da Mauruczko Lun 06 Mag 2019, 19:30

    obelix56 ha scritto:OK, nei prossimi giorni , mi doterò di Block notes , matita e un occhio sul contagiri e ti farò sapere, con un riscontro anche da parte di Davide.
    :drive: :drive:
    :daccordo:  grazie, non l'ho scritto ma ovviamente quando ne avete l'occasione, senza fretta.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Cambio automatico su benzina 20190413
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Cambio automatico su benzina Empty Re: Cambio automatico su benzina

    Messaggio Da ignazio Lun 06 Mag 2019, 19:31

    Ciao Mauro io non ho il cambio automatico ma cerco di cambiare sempre sui 2000 giri (poco dopo il regime di coppia massima che è a 1750).
    Così riesco a consumare poco  :wink:


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Cambio automatico su benzina 1333074pari a  Cambio automatico su benzina 1333074_31
    Cambio automatico su benzina V3dima10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Cambio automatico su benzina Empty Re: Cambio automatico su benzina

    Messaggio Da Mauruczko Lun 06 Mag 2019, 20:54

    ignazio ha scritto:Ciao Mauro io non ho il cambio automatico ma cerco di cambiare sempre sui 2000 giri (poco dopo il regime di coppia massima che è a 1750).
    Così riesco a consumare poco  :wink:
    Eh, lo so, me lo ricordo, mi pare che te l'ho sentito dire poco più di una settimana fa  :biggrin2: :biggrin2:
    Anche io cerco di stare in quel range di cambiata, almeno in città, era per quello che chiedevo dell'automatico, per avere un termine di paragone con quello che fa la vettura "da sola" e magari ottimizzare qualcosa, dato che la mia ciuccia benza a volontà, anche solo rispetto alla tua, almeno a leggere la tua firma, e sentendo i consumi degli altri in quel di Sirmione :wink:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Cambio automatico su benzina 20190413
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Cambio automatico su benzina Empty Re: Cambio automatico su benzina

    Messaggio Da obelix56 Mar 07 Mag 2019, 21:25

    Allora oggi ho preso un pò di appunti riguardo i cambi marcia. Devo dire che con l'automatico sia nei percorsi cittadini , urbani o extraurbani e mantenendo una velocità tranquilla e moderata, i cambi tra una marcia e l'altra avvengono pressapoco ad un numero di giri  abbastanza vicini. Alla partenza la 2 entra ai 1700 giri la terza ai 2000 la 4 e 5 ai 2200 giri la 6 entra ai 2400 giri. Ma il tutto varia anche in base alla velocità, per dire ero in 5 marcia ai 90 Km/h e la sesta mi è entrata ai 1800 giri , sempre con un andatura tranquilla. Le cose cambiano se si tirano le marce e le cambiate avvengono ad un numero di giri più alti.  Comunque in linea di massima tra i 1700 e i 2200 giri, possono entrare tutte.


    :drive: :drive: :drive:


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Cambio automatico su benzina Offroa11
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2612
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Cambio automatico su benzina Empty Re: Cambio automatico su benzina

    Messaggio Da Mauruczko Mar 07 Mag 2019, 21:29

    Grazie mille Vittorino!
    Praticamente sono i giri ai quali più o meno cambio anche io col manuale. Mi sa che mi rassegnerò agli alti consumi della mia.... :sad:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Cambio automatico su benzina 20190413

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 21:03