Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Globo
Il Forum è attivo da 2482 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
ultimate64
Spray78
Tetteu
7 partecipanti

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Lun 27 Mag 2019, 14:23

    Eppure sono convinto di avere la vostra stessa vettura .....
    aggiornamento mappe eseguito tramite usb posteriore , in 44 minuti esatti
    dopo l'aggiornamento sw della scorsa settimana , non ho riscontrato nessun beneficio , anzi mi sembra che Android Auto sia molto più lento nell'avviarsi . Appena collego il cellulare al cavetto ( spesso ma non sempre ) ci vuole oltre un minuto per vedere l'icona AA attivarsi ...... mentre prima era quasi immediato
    cliccando sull'icona il "potente" sw rende operativo AA dopo altri 1/2 minuti
    Effettuando una chiamata tramite assistente vocale Google entro 3/4 minuti , interviene la signorina Opel che risponde al posto dell'assistente .
    Se invece non tocco nulla per i primi 3/4 minuti , il sistema funziona perfettamente ...
    mahhhh


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Spray78 Lun 27 Mag 2019, 21:16

    Tetteu ha scritto:Eppure sono convinto di avere la vostra stessa vettura .....
    aggiornamento mappe eseguito tramite usb posteriore , in 44 minuti esatti
    dopo l'aggiornamento sw della scorsa settimana , non ho riscontrato nessun beneficio , anzi mi sembra che Android Auto sia molto più lento nell'avviarsi . Appena collego il cellulare al cavetto ( spesso ma non sempre ) ci vuole oltre un minuto per vedere l'icona AA attivarsi ...... mentre prima era quasi immediato
    cliccando sull'icona il "potente" sw rende operativo AA dopo altri 1/2 minuti
    Effettuando una chiamata tramite assistente vocale Google entro 3/4 minuti , interviene la signorina Opel che risponde al posto dell'assistente .
    Se invece non tocco nulla per i primi 3/4 minuti , il sistema funziona perfettamente ...
    mahhhh
    Parto nel dire che senza avere tutto il pacchetto sottomano, trovare una spiegazione plausibile è difficile (già che in questi casi lo è anche quando vedi le cose dal vivo perchè c'è sempre una parte della quale non puoi avere il controllo che è data da Android/Google e da PSA).

    Posso quindi provare a suggerire e supporre qualche cosa del tipo:

    - Per connettere lo Smartphone, usi un cavetto originale della marca del produttore del tuo smartphone o ne usi uno compatibile/di altra marca?
    Mi dirai che non c'entra nulla perchè prima ti funzionava. E' vero... ma di mezzo c'è l'aggiornamento e, non sappiamo di preciso cosa faccia o quali controlli faccia. Un cavetto per gli Smartphone del giorno d'oggi non è solo un semplice cavo per ricarica o scambio dati ma, è qualche cosa di tecnologicamente più avanzato che, integra dei componenti di elettronica attiva che possono fare la differenza.

    - Da prima a dopo aver effettuato l'aggiornamento, sullo Smartphone hai aggiornato o installato qualche app in particolare?

    - Hai installato Android auto sullo Smartphone con l'aggiornamento all'ultima versione (o per caso usi la versione Beta)?

    - Hai collegato lo Smartphone in modalità di Risparmio energetico?

    - Hai attivato la modalità sviluppatore su Android e, hai cambiato qualche impostazione (o l'avevi attiva già da prima) che può creare problemi sulla porta USB?

    Queste, anche se penso che le risposte saranno negative sono alcune domande di "debug" che mi sono venute in mente.
    A parte ci sarebbe la possibilità di far controllare le porte USB della GLX ma, penso che non troverebbero nulla.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Mar 28 Mag 2019, 16:13

    Ovviamente sono domande di "rito" ... che mi sono posto per primo ....
    ma
    Nessun aggiornamento su smartphone
    Nessuna applicazione aggiunta 
    Stessa identica configurazione di cellulare e radio
    Cavetto originale 
    insomma , com'era prima dell'aggiornamento cosi è rimasto dopo

    la voce della signorina Opel che risponde al posto dell'assistente google ( esclusivamente per quanto riguarda le chiamate ) avveniva anche prima .......
    solo che prima Android Auto era più veloce nel caricarsi i "driver" , adesso è più lento
    o meglio , è lento ad avviarsi con maggiore frequenza rispetto prima

    fate la prova anche voi , appena avviato AA chiamate in causa l'assistente google e "comandate" di fare una chiamata ...... vi risponderà la signorina Opel e la chiamata partirà senza ulteriori conferme

    per quanto riguarda la USB , sinora solo a me a fatto caricare le mappe dalla porta posteriore , anche questa è un anomalia .... per me o per tutti ??


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Spray78 Mar 28 Mag 2019, 16:22

    Tetteu ha scritto:Ovviamente sono domande di "rito" ... che mi sono posto per primo ....
    ma
    Nessun aggiornamento su smartphone
    Nessuna applicazione aggiunta 
    Stessa identica configurazione di cellulare e radio
    Cavetto originale 
    insomma , com'era prima dell'aggiornamento cosi è rimasto dopo

    la voce della signorina Opel che risponde al posto dell'assistente google ( esclusivamente per quanto riguarda le chiamate ) avveniva anche prima .......
    solo che prima Android Auto era più veloce nel caricarsi i "driver" , adesso è più lento
    o meglio , è lento ad avviarsi con maggiore frequenza rispetto prima

    fate la prova anche voi , appena avviato AA chiamate in causa l'assistente google e "comandate" di fare una chiamata ...... vi risponderà la signorina Opel e la chiamata partirà senza ulteriori conferme

    per quanto riguarda la USB , sinora solo a me a fatto caricare le mappe dalla porta posteriore , anche questa è un anomalia .... per me o per tutti ??
    Ci ho provato ma, come hai detto tu erano le classiche domande di rito, perchè da remoto e senza comunque poter fare diagnosi non c'è molto che si possa fare...

    Mi spiace che non se ne venga a capo ma, credo che l'unica opzione sia quella di andare in concessionaria a chiedere una diagnosi e vedere se per un caso fortuito, loro riescono a leggere qualche informazione in più su eventuali anomalie.

    Appena poi riesco una prova completa vedo di farla anche io.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    ultimate64
    ultimate64
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 06.04.19
    Età : 45
    Località Località : Milano

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da ultimate64 Mar 28 Mag 2019, 20:43

    Tetteu ha scritto:Ovviamente sono domande di "rito" ... che mi sono posto per primo ....
    ma
    Nessun aggiornamento su smartphone
    Nessuna applicazione aggiunta 
    Stessa identica configurazione di cellulare e radio
    Cavetto originale 
    insomma , com'era prima dell'aggiornamento cosi è rimasto dopo

    la voce della signorina Opel che risponde al posto dell'assistente google ( esclusivamente per quanto riguarda le chiamate ) avveniva anche prima .......
    solo che prima Android Auto era più veloce nel caricarsi i "driver" , adesso è più lento
    o meglio , è lento ad avviarsi con maggiore frequenza rispetto prima

    fate la prova anche voi , appena avviato AA chiamate in causa l'assistente google e "comandate" di fare una chiamata ...... vi risponderà la signorina Opel e la chiamata partirà senza ulteriori conferme

    per quanto riguarda la USB , sinora solo a me a fatto caricare le mappe dalla porta posteriore , anche questa è un anomalia .... per me o per tutti ??

    Una precisazione, non so però se tu hai Android o iOS, Android Auto si è aggiornato qualche giorno fa su Android.. L'ho usato domenica per navigare, e io uso i comandi vocali per impostare Google Maps, e devo ammettere che era molto rallentato e mi si è inchiodato un paio di volte. Magari è proprio l'aggiornamento per smartphone che dà tutti questi problemi.

    Aggiornamento del PlayStore é datato 22/5 a me lo ha installato il 25/5



    Inviato con Topic'it


    _________________
    Luke

    OPEL CROSSLAND X


    Innovation , 1.6 Ecotec D Diesel 99CV , cambio manuale,
    True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
    TPMS 70mai Aftermarket
    70mai A800: Dual-vision 4K Dash Cam for 24h Guard


    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Img_2036

    :punk:
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Mer 29 Mag 2019, 09:20

    ultimate64 ha scritto:


    Una precisazione, non so però se tu hai Android o iOS, Android Auto si è aggiornato qualche giorno fa su Android.. L'ho usato domenica per navigare, e io uso i comandi vocali per impostare Google Maps, e devo ammettere che era molto rallentato e mi si è inchiodato un paio di volte. Magari è proprio l'aggiornamento per smartphone che dà tutti questi problemi.

    Aggiornamento del PlayStore é datato 22/5 a me lo ha installato il 25/5



    Inviato con Topic'it

    l'Aggiornamento Opel è stato fatto il 16/05 , Android Auto si è aggiornato il 26/5 ( release del 22/05) ..... quindi dopo 10 giorni .

    adesso , dopo un breve periodo di tregua , stanno ricominciando i problemi al BT ....... la radio non riconosce il telefono che , a sua volta , va sincronizzato .
    Considerate che io entro ed esco dalla GLX almeno un 10/15 volte al giorno , quindi capitando questa anomalia ogni 3/4 giorni , vuol dire che succede 1 volta su 50 ( 2% è un margine di errore accettabile )


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Spray78 Mer 29 Mag 2019, 10:21

    Tetteu ha scritto:
    ultimate64 ha scritto:


    Una precisazione, non so però se tu hai Android o iOS, Android Auto si è aggiornato qualche giorno fa su Android.. L'ho usato domenica per navigare, e io uso i comandi vocali per impostare Google Maps, e devo ammettere che era molto rallentato e mi si è inchiodato un paio di volte. Magari è proprio l'aggiornamento per smartphone che dà tutti questi problemi.

    Aggiornamento del PlayStore é datato 22/5 a me lo ha installato il 25/5



    Inviato con Topic'it

    l'Aggiornamento Opel è stato fatto il 16/05 , Android Auto si è aggiornato il 26/5 ( release del 22/05) ..... quindi dopo 10 giorni .

    adesso , dopo un breve periodo di tregua , stanno ricominciando i problemi al BT ....... la radio non riconosce il telefono che , a sua volta , va sincronizzato .
    Considerate che io entro ed esco dalla GLX almeno un 10/15 volte al giorno , quindi capitando questa anomalia ogni 3/4 giorni , vuol dire che succede 1 volta su 50 ( 2% è un margine di errore accettabile )
    A prescindere dal risultato, a maggior ragione se hai la ripresa di questi problemi, continuo a pensare che una diagnosi approfondita in concessionaria sia necessaria.
    Potrebbero anche avere aggiornamenti interni da caricarti o, potrebbero effettuare un ripristino completo per ripulire tutta la config al fine di ripartire con una situazione "da fabbrica"

    Non è che per caso hai modo di provare un diverso Smartphone Android sulla tua GLX?


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Mer 29 Mag 2019, 11:52

    Spray78 ha scritto:

    A prescindere dal risultato, a maggior ragione se hai la ripresa di questi problemi, continuo a pensare che una diagnosi approfondita in concessionaria sia necessaria.
    Potrebbero anche avere aggiornamenti interni da caricarti o, potrebbero effettuare un ripristino completo per ripulire tutta la config al fine di ripartire con una situazione "da fabbrica"

    Non è che per caso hai modo di provare un diverso Smartphone Android sulla tua GLX?
    La diagnosi è stata fatta il 25/5 in occasione del tagliando , resettati errori e verifica di eventuali aggiornamenti ..... tutto ok .... nessuna anomalia
    provato tempo fa anche con il telefono di mia moglie , ma stessa problematica .
    L'unica cosa differente ( sino a prova contraria) riguardo il BT è questa :
    Prima della release Opel , quando non si sincronizzava , dovevo spegnere il motore ... riaccenderlo ( anche il solo quadro strumenti ) e fare l'accoppiamento del terminale da zero
    Questo perchè la radio "vedeva" il cellulare , il cellulare "vedeva" la radio , ma era impossibile sincronizzarli ........... se non spegnendo il motore

    Adesso la situazione è differente ,se il cellulare risulta non connesso basta andare nel menù BT del telefono e fare il collegamento manualmente , dopo i vari OK di rito tutto ritorna a funzionare
    almeno non devo spegnere il motore

    ripeto , considerando le risposte e considerazioni di altri utenti ...... la mia GLX è differente  :lol2:
    anche entrare nel Testmode , molti del Forum ci riescono , mentre a me fa vedere la schermata vuota  :blink:


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Spray78 Mer 29 Mag 2019, 12:46

    Tetteu ha scritto:
    Spray78 ha scritto:

    A prescindere dal risultato, a maggior ragione se hai la ripresa di questi problemi, continuo a pensare che una diagnosi approfondita in concessionaria sia necessaria.
    Potrebbero anche avere aggiornamenti interni da caricarti o, potrebbero effettuare un ripristino completo per ripulire tutta la config al fine di ripartire con una situazione "da fabbrica"

    Non è che per caso hai modo di provare un diverso Smartphone Android sulla tua GLX?
    La diagnosi è stata fatta il 25/5 in occasione del tagliando , resettati errori e verifica di eventuali aggiornamenti ..... tutto ok .... nessuna anomalia
    provato tempo fa anche con il telefono di mia moglie , ma stessa problematica .
    L'unica cosa differente ( sino a prova contraria) riguardo il BT è questa :
    Prima della release Opel , quando non si sincronizzava , dovevo spegnere il motore ... riaccenderlo ( anche il solo quadro strumenti ) e fare l'accoppiamento del terminale da zero
    Questo perchè la radio "vedeva" il cellulare , il cellulare "vedeva" la radio , ma era impossibile sincronizzarli ........... se non spegnendo il motore

    Adesso la situazione è differente ,se il cellulare risulta non connesso basta andare nel menù BT del telefono e fare il collegamento manualmente , dopo i vari OK di rito tutto ritorna a funzionare
    almeno non devo spegnere il motore

    ripeto , considerando le risposte e considerazioni di altri utenti ...... la mia GLX è differente  :lol2:
    anche entrare nel Testmode , molti del Forum ci riescono , mentre a me fa vedere la schermata vuota  :blink:
    Ho davvero terminato le idee su quello che può essere fatto da noi comuni mortali...
    In effetti se lato software non mi sembra possa esserci molto altro di fattibile da parte tua o di Opel, la tua GLX è sicuramente differente!

    Differente però in questo caso vuole solo dire un'ultima cosa: un problema hardware non rilevabile che per essere (spero) risolto, implica la sostituzione dell'elettronica che si occupa della gestione di tutte le funzioni non gestite correttamente.
    Prova a chiedere in concessionaria se questo è fattibile da loro o se devi aprire direttamente una segnalazione al servizio clienti per farti seguire.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da django69 Mer 29 Mag 2019, 14:15

    Per cronaca....cn firmware 21.07.16 ovvero quello di un anno fa in questo momento sto aggiornando le mappe dalla porta usb posteriore....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe F5767910
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Mer 29 Mag 2019, 16:34

    Spray78 ha scritto:

    Ho davvero terminato le idee su quello che può essere fatto da noi comuni mortali...
    In effetti se lato software non mi sembra possa esserci molto altro di fattibile da parte tua o di Opel, la tua GLX è sicuramente differente!

    Differente però in questo caso vuole solo dire un'ultima cosa: un problema hardware non rilevabile che per essere (spero) risolto, implica la sostituzione dell'elettronica che si occupa della gestione di tutte le funzioni non gestite correttamente.
    Prova a chiedere in concessionaria se questo è fattibile da loro o se devi aprire direttamente una segnalazione al servizio clienti per farti seguire.



    Neanche ci provo , conoscendo Opel , CRC e vari ispettori conosciuti in 20 anni  ...
    Un problema che si presenta random ( parecchio ) implica lasciare la vettura in officina x 1 settimana
    non essendo un problema legato alla mobilità non avrei diritto neanche ad un auto sostitutiva
    poi con la fortuna che ho , sicuramente l'anomalia non si ripresenta
    ed immagino già la loro risposta : "ma poi il telefono si collega?" ed io risponderò di si ....
    quindi la loro conclusione sarà : "allora dov'è il problema ? , provi a cambiare telefono ! "   :lol2:


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Mer 29 Mag 2019, 16:35

    django69 ha scritto:Per cronaca....cn firmware 21.07.16 ovvero quello di un anno fa in questo momento sto aggiornando le mappe dalla porta usb posteriore....
    giusto per continuare con le anomalie .....
    sinora , con il vecchio sw , nessuno era riuscito ad aggiornare le mappe dalla USB posteriore  :blink:


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da django69 Mer 29 Mag 2019, 18:50

    Tetteu ha scritto:
    django69 ha scritto:Per cronaca....cn firmware 21.07.16 ovvero quello di un anno fa in questo momento sto aggiornando le mappe dalla porta usb posteriore....
    giusto per continuare con le anomalie .....
    sinora , con il vecchio sw , nessuno era riuscito ad aggiornare le mappe dalla USB posteriore  :blink:

    Onestamente visto che sulle istruzione dice di usare solo la presa usb anteriore io non avevo mai provato, perciò non posso dire se coi firmware vecchi funzionasse o no.....se qualcuno qui sul forum non faceva la prova io avrei continuato ad usare la presa anteriore....prima di definirla una anomalia andrei molto cauto....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe F5767910
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Mer 29 Mag 2019, 19:37

    django69 ha scritto:


    Onestamente visto che sulle istruzione dice di usare solo la presa usb anteriore io non avevo mai provato, perciò non posso dire se coi firmware vecchi funzionasse o no.....se qualcuno qui sul forum non faceva la prova io avrei continuato ad usare la presa anteriore....prima di definirla una anomalia andrei molto cauto....

    per me lo è ... infatti avevo provato ( sw vecchio ) a caricare le mappe dalla USB posteriore e non ci ero riuscito (e come me ricordo altri )
    ultimamente anche Mauro ha provato a caricare il sw dal posteriore e non ci è riuscito .
    sto iniziando a farmi molte domande che senz'altro non portano a nulla e non fregano a nessuno ....
    ma ....
    Cartografia / Software : da USB anteriore o posteriore ? Mappe al Posteriore e Sw anteriore ... o  viceversa ?
    c'è chi è riuscito in un modo ( pre e post release ) oppure nell'altro , .... e chi non ci è riuscito
    è un discorso puramente futile , in quanto quasi la totalità di noi , in un modo o nell'altro è riuscita ad aggiornare il sistema e le mappe .
    ultima considerazione : dai primi di maggio le officine stavano aggiornando qualcosa nell'infotainment ( ma non era il sistema operativo che abbiamo scaricato ) .... cosa che hanno fatto anche a me , a detta loro , il 25 maggio .
    mahhh


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    ultimate64
    ultimate64
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 290
    Data d'iscrizione : 06.04.19
    Età : 45
    Località Località : Milano

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito dal sito di Peugeot

    Messaggio Da ultimate64 Gio 30 Mag 2019, 20:07

    https://www.tuttoandroid.net/google/google-assistant-problema-bluetooth-688198/


    https://android.hdblog.it/2019/05/30/assistant-problemi-bluetooth-android-auto/

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Luke

    OPEL CROSSLAND X


    Innovation , 1.6 Ecotec D Diesel 99CV , cambio manuale,
    True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
    TPMS 70mai Aftermarket
    70mai A800: Dual-vision 4K Dash Cam for 24h Guard


    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Img_2036

    :punk:
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Spray78 Gio 30 Mag 2019, 21:38

    ultimate64 ha scritto:https://www.tuttoandroid.net/google/google-assistant-problema-bluetooth-688198/


    https://android.hdblog.it/2019/05/30/assistant-problemi-bluetooth-android-auto/

    Inviato con Topic'it
    Grazie per il post! :thumbup:

    Questa inizia ad essere una spiegazione a problemi che sono relativi a quella parte sulla quale non c'è il nostro diretto controllo e che, senza specifiche e dati dobbiamo prendere per buona fino a prova contraria come in questo caso.

    Per il caso di Matteo, penso però che anche se potrebbe trovare qualche comune con i suoi problemi, quello che aveva segnalato è oltre questa casistica e, personalmente rimango sempre del parere che ci siano dei problemi hardware che potrebbero risolversi con il cambio delle parti che gestiscono le funzioni che presentano anomalia.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da django69 Gio 30 Mag 2019, 23:52

    Andrea non credo che sostituendo parti dell’hardware risolvi i problemi. Il problema a parer mio sta nella programmazione software, visto che in passato lo masticavo, purtroppo in casa PSA (e con questo non voglio giustificare) fanno un programma e ne rilasciano aggiornamenti senza avere delle versioni beta da destinare ad un numero di utenti con svariati modelli di apparati telefonici che lo testano e trovano difetti. Purtroppo ogni uscita di in nuovo apparecchio può portare novità in più e app che su modelli precedenti andavano bene magari su quelli nuovi necessitano di aggiornamenti il tutto legato ad un determinato sistema operativo. Pertanto il software delle autovetture devono essere performanti a modelli e s.o svariati e questo non é semplice per chi programma in PSA, le variabili sono molteplici, ne risolvi una ma nel frattempo variano qualcosa nel s.o. del cell e così sorgono altri problemi con altri apparecchi....purtroppo il mondo della programmazione ha una infinita quantità di variabile che non ti permettono mai di arrivare alla perfezione per tutti....spero di essermi spiegato.


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe F5767910
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Spray78 Ven 31 Mag 2019, 07:50

    django69 ha scritto:Andrea non credo che sostituendo parti dell’hardware risolvi i problemi. Il problema a parer mio sta nella programmazione software, visto che in passato lo masticavo, purtroppo in casa PSA (e con questo non voglio giustificare) fanno un programma e ne rilasciano aggiornamenti senza avere delle versioni beta da destinare ad un numero di utenti con svariati modelli di apparati telefonici che lo testano e trovano difetti. Purtroppo ogni uscita di in nuovo apparecchio può portare novità in più e app che su modelli precedenti andavano bene magari su quelli nuovi necessitano di aggiornamenti il tutto legato ad un determinato sistema operativo. Pertanto il software delle autovetture devono essere performanti a modelli e s.o svariati e questo non é semplice per chi programma in PSA, le variabili sono molteplici, ne risolvi una ma nel frattempo variano qualcosa nel s.o. del cell e così sorgono altri problemi con altri apparecchi....purtroppo il mondo della programmazione ha una infinita quantità di variabile che non ti permettono mai di arrivare alla perfezione per tutti....spero di essermi spiegato.
    Ciao Gabriele,

    ti sei spiegato benissimo e, concordo in pieno su quanto hai detto perchè comunque nell'ambito SW un po' ci giro anch'io. Lo sviluppo della soluzione proposta da PSA non è certo una cosa facile quando devi andare a ricoprire una compatibilità così vasta. Ci saranno certo dei test interni con svariate configurazioni ma, non riuscirai mai ad avere la perfezione.

    In merito alla pia proposta, ho suggerito (e continuo a suggerire) il cambio dell'hardware perchè se è vero che il 90% dei problemi lo risolvi con un SW adeguato, qui siamo nella condizione per la quale se qualche cosa non funziona (e sembra non funzionare da parecchio tempo), se aspetti la soluzione software che qualcun altro deve gestire, rischi di attendere passivamente all'infinito.

    Leggendo tutte le tipologie di problematiche segnalate da Matteo, alcune possono anche essere "comuni" come l'ultima su Android Auto ma altre (almeno qui sul forum), sono state segnalate solo da lui e sembrano essere solo una sua casistica.

    Ecco quindi che per portare avanti la situazione che altrimenti sarebbe nuovamente in stallo in attesa di PSA (e abbiamo visto i tempi di rilascio di un FW), l'alternativa di proporre un cambio HW diventa un modo ulteriore per affrontare il problema. Non sarà magari risolutivo ma, da subito ti porta avanti nella ricerca di una soluzione.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Tetteu Ven 31 Mag 2019, 15:09

    Pie non è previsto per il galaxy S7 , quindi lo escluderei ....
    non so se continuare qui , oppure farlo in altra sede , anche perchè si sta "sporcando" questo 3d
    chiedo ai mod se la richiesta è plausibile
    cosi , alla prima occasione , posto il video dell'assistente Google Vs signorina Opel !!


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190313
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2615
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe Empty Re: Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe

    Messaggio Da Mauruczko Ven 31 Mag 2019, 15:40

    Tetteu ha scritto:Pie non è previsto per il galaxy S7 , quindi lo escluderei ....
    non so se continuare qui , oppure farlo in altra sede , anche perchè si sta "sporcando" questo 3d
    chiedo ai mod se la richiesta è plausibile
    cosi , alla prima occasione , posto il video dell'assistente Google Vs signorina Opel !!
    Fatto, creata "altra sede"  :biggrin2:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Differenze e problemi post aggiornamento firmware-mappe 20190413

      La data/ora di oggi è Sab 27 Lug 2024, 17:56