Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+58
Vampyre
pepix74
DjDiabolik
Affrettato
marius20
Andrelix85
Glauco
Fabry74
Whitefox1
Daniel89
Villiam Villani
jo71
drvadala
EMMETREDICI
scratm
giulinati
Alex-69
Leondoro
Marcomex
sagi73
schmuzzi
antfal
Tetyum
lucabosc1984
CryS1972
salvo68
samupisa1980
gazza.andrea
Janov Pelorat
RobertoP
Spray78
Gigi
dscognamiglio
benve83
Niggyboy76
mamussi
martino_santoro
ciccillo77
obelix56
Il marchese
Kikko
mauro66
luciocaste
desenzo
Enrico_P
ilcinghialone
fabiopaki
bdirenzo@hotmail.it
django69
Carlo MCM
Hari Seldon
Albe82
Mauruczko
Golan Trevize
ignazio
GB62
R. Daneel Olivaw
r.bau
62 partecipanti

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni


    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da Vampyre Dom 08 Mag 2022, 13:35

    Questo problema l’ho avuto anche io una sola volta in 3 anni di utilizzo dell’auto. Si è risolto da solo dopo una notte di inutilizzo, è da allora mai più successo.
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da Frenk84 Lun 09 Mag 2022, 09:26

    Vampyre ha scritto:Questo problema l’ho avuto anche io una sola volta in 3 anni di utilizzo dell’auto. Si è risolto da solo dopo una notte di inutilizzo, è da allora mai più successo.
    Infatti lasciata a riposo per qualche ora è tornato tutto regolare come prima 👍🏻👍🏻👍🏻
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da GSI73 Mer 10 Ago 2022, 22:22

    Buonasera a tutti, vi racconto la mia esperienza, questa mattina volevo dedicare un po' di tempo alla mia Grandland e come ho già fatto in passato ho scaricato dall'opel update i seguenti aggiornamenti:
    - Cartografia (23.0.0-r0) 
    - Software del touch screen (21.08.87.32_NAC-r1)
    Ho utilizzato la chiavette USB già testata in passato ma nel momento di procedere con l'aggiornamento il sistema si blocca con il seguente messaggio:

    “Version not compatible with the hardware”. :perplesso:
    Ho ripetuto innumerevoli volte tutta la procedura, ho acquistato una chiavetta nuova USB 3.0 32 GB al posto della 2.0 16 GB , ma niente da fare. :angry: :annoyed:

    Verso sera un lampo di genio ..... a scoppio ritardato, ho verificato la versione di entrambi i software installati e ahimè, sulla mia auto era già presente il Software del touch screen 21.08.87.32_NAC-r1.
    Concludendo ho rifatto la procedura con l'aggiornamento della sola cartografia e finalmente l'operazione è andata a buon fine.
    :biggrin2: :biggrin2:


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 20230911
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ignazio Gio 29 Set 2022, 08:16

    Ciao a tutti,
    per il Nac Wave 4 è uscito l'aggiornamento mappe 13.0.0 (25/08/2022) delle dimensioni 19,1 GB.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1333074pari a  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1333074_31
    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 V3dima10
    avatar
    ingsteve
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.10.22
    Età : 43
    Località Località : Novara

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ingsteve Sab 01 Ott 2022, 15:21

    Ciao sto provando ad aggiornare, ho usato myopel da Mac, scarica in automatico il software e crea la chiavetta.

    Quando inserisco nell'auto viene fuori hardware non compatibile.

    Attuale software installato :

    Firmware 21.07.67.32_NAC-r0
    Mappe 10.0.0-r0

    Myopel scarica in automatico fornendo numero di targa:
    Firmware 21.08.87.32_NAC-r1
    Mappe 23.0.0-r0

    Mi lascia perplesso che non sia compatibile il firmware scaricato con targa, non so se NAC-r0 e NAC-r1 sono incompatibili.

    Ho provato più volte ma nulla.
    Onestamente non ho provato con tethering attivo e cel via cavo con condivisione dati abilitata. Intanto riprovo anche a creare di nuovo la chiavetta avviabile con myopel, una 32Gb nuova comprata apposta.

    L'Auto è Grandlandx 1.5 AT Innovation del 2019.
    avatar
    ingsteve
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.10.22
    Età : 43
    Località Località : Novara

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ingsteve Dom 02 Ott 2022, 14:16

    Provato anche con myopel da Windows ma nulla da fare, hardware non compatibile. Anche attivando tethering con cel via cavo o altro. Inserendo e togliendo la chiavetta per una decina di volte da sempre lo stesso errore. Mi viene in mente di provare solo l'aggiornamento firmware con myopel senza installare le mappe o il contrario. Farò altri tentativi se nessuno ha qualche suggerimento. Poi resta da provare il caricamento manuale dei file senza myopel, altro non mi viene in mente. La chiavetta ha una cartella SWL (con dentro altre due sottocartelle piene di numeri), ed un'altra cartella license (con dentro file license_****.key). Mi sembra di aver letto di qualcuno che ha provato a cancellare la cartella license e poi ha funzionato ma non son sicuro.
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da EMMETREDICI Lun 03 Ott 2022, 08:18

    Posso confermare che sulla mia (anno 2018) che ha sempre avuto NAC-r0, con quest'ultimo 21.08.87.32_NAC-r1 non ho avuto problemi ad installarlo, utilizzando il file license senza collegamento thetering .... bho, vai a sapere come funziona la logica di questi aggiornamenti


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    avatar
    ingsteve
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.10.22
    Età : 43
    Località Località : Novara

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ingsteve Lun 03 Ott 2022, 08:25

    Grazie, per caso la tua base di partenza firmware r0 era già più aggiornata della mia?
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da EMMETREDICI Lun 03 Ott 2022, 09:17

    ingsteve ha scritto:Grazie, per caso la tua base di partenza firmware r0 era già più aggiornata della mia?
    Assolutamente no, ....  a memoria ricordo di aver fatto 3 aggiornamenti firmware più ovviamente quelli delle mappe. Proverei prima le mappe che la 10.0.0 mi sembra vecchiotta... differenze visibili con il firmware non ce ne sono tra le due versioni


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    avatar
    ingsteve
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.10.22
    Età : 43
    Località Località : Novara

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ingsteve Lun 03 Ott 2022, 11:43

    Grazie provo solo la mappa appena riesco e vediamo se quella si aggiorna
    avatar
    ingsteve
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 01.10.22
    Età : 43
    Località Località : Novara

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ingsteve Dom 09 Ott 2022, 14:20

    Aggiornamento.
    Ho copiato con myopel solo la mappa sulla stessa chiavetta ed il firmware su un'altra chiavetta.
    Acceso la macchina, messa su Nav, inserito la chiavetta con la sola mappa l'ha riconosciuta ed ho aggiornato le mappe in circa 45min.
    Fatto questo dopo ho spento, riacceso, rimesso su nav, inserito la chiavetta con solo firmware e l'ha riconosciuta aggiornando il firmware in circa 25min.
    In qualsiasi altro modo non veniva riconosciuto nulla, problema risolto ciao
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da EMMETREDICI Lun 10 Ott 2022, 08:00

    Ottimo, in effetti il sospetto che le mappe fossero troppo vecchie trova conferma... molto bene così.


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    Tetyum
    Tetyum
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.10.19
    Età : 54
    Località Località : Treviso

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty nuovo aggiornamento mappe - PSA_map-eur_24.0.0-r0-NAC_EUR_WAVE2

    Messaggio Da Tetyum Mar 06 Dic 2022, 18:06

    Buonasera OPELnauti,

    vi segnalo l'uscita del nuovo aggiornamento mappe PSA_map-eur_24.0.0-r0-NAC_EUR_WAVE2


    _________________
     TETYUM

    GRANDLANDX ULTIMATE
    2.0 EcoTec Diesel 177cv 

    A mauro66 piace questo messaggio.

    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da obelix56 Sab 14 Gen 2023, 13:56

    Questa mattina mi è stato disattivato il servizio "Navigazione LIVE", nonostante fosse in scadenza a febbraio 2024. Avendo preso a suo tempo anche il pacchetto sempre per 3 anni "Allerta Sicurezza Stradale", da oggi non servono più a niente in quanto uno inibisce l'altro. O sempre sostenuto che nel bene o nel male i servizi Opel Connect non fossero il massimo, ma ora devo dire .... pessimi !!! Ho inviato una @ di disappunto vediamo se e come rispondono .
     
    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Scherm79


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Offroa11
    Frenk84
    Frenk84
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 18.01.19
    Età : 40
    Località Località : Lainate

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da Frenk84 Sab 14 Gen 2023, 14:05

    Obelix scusa ma sarà per il fatto che ora i 2 servizi vengono dati uniti? Ovvero colgo L occasione e perché giusto ieri ho rinnovato per altri 3 anni la navigazione live (so che qualcuno non sarà d accordo ma per me il servizio è comodo e funziona egregiamente ) comunque ho notato che non c’è più il pacchetto navigazione live e allerta sicurezza stradale, ma c è un pacchetto unico che si chiama navigazione live plus.
    Forse è per quel motivo che ti è stato disattivato però sono sicuro che se scrivi ad Opel troveranno il modo di farti usufruire dell ultimo anno che ti rimane


    _________________
    Gianfranco




    In possesso di:


    Opel Grandland X 1.5 ULTIMATE S&S aut 8 rapporti quartz grey, cerchi da "19 bicolor, radio dab, barre al tetto, opel eye,
    ordinata il 29/11/2018
    consegnata 27/02/2019
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da obelix56 Sab 14 Gen 2023, 14:26

    Vediamo cosa mi diranno, anche perchè la "Navigazione LIVE" mi dice che non è più compatibile. Il problema è che adesso uno è scaduto ( me lo hanno disattivato ) mentre l'altro scade il 2/24 ma come detto non serve a niente.

    :bandanapistola:





    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Scherm81


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Offroa11
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ignazio Sab 18 Mar 2023, 14:30

    Ai possessori della nuova Grandland con NacWave 4 è uscito il nuovo aggiornamento software 44.06.44.22_NAC-r0 del 15/03/2023 (5,85 GB) con avviso su app MyOpel, già scaricato ed installato su USB.
    Buon fine settimana

    Ignazio


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1333074pari a  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1333074_31
    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 V3dima10
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da ignazio Mar 21 Mar 2023, 18:01

    Per i possessori auto Peugeot/Opel con NacWave 4 è uscito anche il nuovo aggiornamento mappe 14 del 20/03/2023 (18.22 GB) con avviso su app MyOpel.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1333074pari a  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1333074_31
    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 V3dima10
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 24.01.18
    Età : 62
    Località Località : Pioltello (MI)

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da Golan Trevize Ven 24 Mar 2023, 09:15

    Grazie Ignazio  :smile:


    _________________
    Maurizio

    Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
    Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    emanuelecucco
    emanuelecucco
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 19.05.23
    Età : 46
    Località Località : marino

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Re: Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni

    Messaggio Da emanuelecucco Sab 20 Mag 2023, 10:18

    buongiorno,
    vi confermo che sul sito my opel ho scaricato l'ultimo aggiornamento EUROPA  in Italiano (se ricordo bene 0tt.2022) per navigatore direttamente su PC (ci vogliono circa 2 ore il file di 9 gb) poi spostato su pendrive, l'aggiornamento ti chiede una pennetta di almeno 16gb che verrà formattata automaticamente dall'app. Fatto ciò collegate la pennetta nella USB dell' auto circa 40 min con motore acceso ed il gioco è fatto. Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1f604  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1f604  Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 1f604


    _________________
    emanuele cucco
    grandland 120cv turbo diesel anno 09.2018 innovation cambio meccanico 
    pneumatici 225 55 18
    Tetyum
    Tetyum
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.10.19
    Età : 54
    Località Località : Treviso

    Aggiornamento mappe gratuito per 5 anni - Pagina 21 Empty Aggiornamento mappe WAVE 2

    Messaggio Da Tetyum Gio 08 Giu 2023, 21:25

    Buonasera 
    Volevo avvisarvi che è disponibile il nuovo aggiornamento mappe per i sistemi in WAVE 2
    L’aggiornamento e del 18.05.2023, versione 25, 10gb


    _________________
     TETYUM

    GRANDLANDX ULTIMATE
    2.0 EcoTec Diesel 177cv 

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 20:35