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    Messaggio Da Max66 Mar 07 Nov 2017, 06:04

    Finalmente cominciano ad arrivare le auto, curioso di provare un benedetto 1.2 at noto con disappunto che sono tutte solo ed unicamente Diesel, non capisco adesso che c’è una buona alternativa senza spendere una fortuna in carburanti tutti acquistano quella a gasolio per poi rompere se per caso si dovesse intasare il fap.
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    Messaggio Da Hari Seldon Mar 07 Nov 2017, 10:15

    Secondo me c'è un'errata informazione ed una cultura radicata sul fatto che il diesel sia alla lunga più economico del benzina.
    Bisogna sempre vedere l'uso che se ne fa ma, prendendo me ad esempio che ci faccio da 10 ai 15.000 km. l'anno, spesso in città, il diesel è una scelta sbagliata. 
    Lasciamo stare il fatto che io compro le macchine da un noleggio a lungo termine a condizioni molto vantaggiose, quindi se mi capita un'occasione non posso stare a guardare troppo il capello: da marzo posso rivendere la mia Mokka e, una volta venduta, se non voglio rimanere mesi senza macchina, devo prendere quel che di buono c'è al momento (già per la Mokka dal giorno dell'ordine alla consegna passò un mese).
    Quest'anno mi sa che non sarà possibile avere una Grandland perchè è ancora troppo nuova (a marzo avrebbe massimo 6 mesi di vita) ma forse nel 2019 può darsi che ce la faccia ad averla... :wink: 
    Forse chi acquista la Grandland vede in un 1.2, per giunta tricilindrico, una cilindrata troppo piccola per un SUV, e quindi preferisce dirottare sul diesel.
    Non saprei se esistono altre motivazioni che indirizzano l'utenza verso il diesel piuttosto che sul benzina. Io oltretutto, sapendo che il diesel avrà vita dura negli anni a venire, ci penserei bene prima di comprarmelo.


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    Messaggio Da Paolo1978 Mar 07 Nov 2017, 11:10

    Come sapete ho scelto benzina 1.2 AT. Ho fatto questa scelta per i seguenti motivi:
    (a) I km percorsi: circa 10.000 anno prevalentemente in città;
    (b) la differenza di prezzo: 2000 euro in più per il diesel non si giustificano facilmente tenendo conto che la differenza di prezzo tra benzina e diesel è notevolmente diminuita nel tempo;
    (c) i blocchi alla circolazione: soprattutto nelle grandi città saranno sempre più le giornate in cui i diesel non potranno circolare (probabilmente prima dei benzina);
    (d) l'aspetto ambientale: l'emissione di polveri sottili è notevolmente superiore rispetto ai benzina;
    (e) la manutenzione: se non erro i diesel comportano più usura e necessità di manutenzione.

    Ciao
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    Messaggio Da Hari Seldon Mar 07 Nov 2017, 12:00

    Eh si...
    Quest'anno a Roma per le domeniche ecologiche non potranno circolare nemmeno i diesel Euro 6!!!
    Come se una domenica al mese, poi, risolvesse il problema dell'inquinamento... 
    :arrabbiato:


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    Messaggio Da antoniof59 Mar 07 Nov 2017, 17:40

    Il diesel attualmente è meno inquinante del benzina. Che poi i nostri legislatori lo sappiano o meno è un altro paio di maniche. Del resto il motore a benzina è un sovralimentato, e quindi per definizione non brucia tutto il carburante che finisce nei cilindri, mentre il diesel è sottoalimentato.
    Il problema del FAP oramai non è più tale e l'affidabilità è quasi simile ai catalizzatori per la benzina, che hanno avuto più o meno la stessa storia: inizialmente sembravano una maledizione, oggi non ci fa nemmeno caso.


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    Messaggio Da Paolo1978 Mar 07 Nov 2017, 18:02

    Quello che dici è vero ma, al momento, per molti solo su carta e non per tutte le reale situazioni di guida. Sul punto c'è un interessante articolo qui http://www.perchebio.com/site/index.php/contenuti/biowatchers/650-la-verita-sulle-emissioni-inquinanti-e-inquietanti-dei-motori-diesel-2

    A sostegno, nell'ultima puntata di petrolio un istituto pubblico competente ha verificato come i valori reali dell'inquinamento (in termini di polveri sottili) dei motori diesel, anche di ultima generazione, erano circa 7 volte maggiori rispetto a quanto dichiarato dai produttori.


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    Messaggio Da antoniof59 Mar 07 Nov 2017, 18:36

    D'accordo con te sulla effettiva applicazione delle tecnologie disponibili, ma penso che sia una strada che prima o poi sarà percorsa dai costruttori.
    Anche quando si introdusse la benzina verde ci fu un lungo periodo di assestamento...
    Di base comunque tra un motore a benzina che funziona male, ed uno diesel che funziona male, è peggio quello a benzina.
    Per ora direi che la considerazione più applicabile è ancora quella della percorrenza annua.
    Per i tuoi 10'000 Km/annui in città sicuramente la benzina è la scelta d'elezione, come per i miei 30'000 fatti per 2/3 fuori dai centri abitati la scelta giusta è il diesel.


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    Messaggio Da Paolo1978 Mar 07 Nov 2017, 18:53

    Assolutamente. Cmq la mia intenzione è cambiarla con la plugin...vedremo.


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    Messaggio Da Max66 Mer 08 Nov 2017, 06:44

    Purtroppo tutti i motori endotermici inquinano, e qui penso che nessuno possa replicare...I benzina emettono determinati inquinanti i diesel altri.
    Si hanno notizie di un impianto di riscaldamento a gasolio con il fap? No mai sentito...
    Gli idrocarburi aromatici incombusti scaricati dalle auto a benzina sono passatemi il termine “diversamente
    Inquinanti “ diciamo che tutto sta a capire cosa fa meno male.
    Una soluzione radicale al momento non esiste la scelta quindi si basa solo sul buon senso e sull’uso che ognuno fa Dell’auto.



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    Messaggio Da Elijah Baley Mer 08 Nov 2017, 12:09

    https://www.iene.mediaset.it/video/i-filtri-diesel-autorizzati-dal-ministero-fanno-male_11271.shtml


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    Messaggio Da Max66 Mer 08 Nov 2017, 19:35

    Assolutamente d’accordo ma comunque qualsiasi motore emette inquinanti mortali, le auto con il fap o dpf scaricano polveri molto sottili pm 10 o 5 che il nostro organismo non riesce a filtrare e si deposita nei polmoni con tutte le complicazioni del caso.


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    Messaggio Da Hari Seldon Mer 08 Nov 2017, 20:26

    Alternativa



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    Messaggio Da Elijah Baley Mer 08 Nov 2017, 20:36

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    Messaggio Da Max66 Mer 08 Nov 2017, 21:06

    Eh già proprio così e forse sarebbe meglio


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    Messaggio Da alvaro4ever Sab 20 Gen 2018, 09:20

    Ciao a tutti.
    Discussione interessantissima. Dico la mia.
    Il discorso inquinamento purtroppo non ha nulla a che vedere con l'alimentazione delle auto in circolazione. Il miglior modo per non inquinare é quello di non cambiare auto. Se tutti noi avessimo l'auto euro 0 e non l'avessimo cambiata i questi ultimi 30 anni oggi avremo meno inquinamento. Le fabbriche per produrre auto inquinano. Le merci e gli operai che viaggiano tutti i giorni per andare nelle fabbriche inquinano.
    Altro discorso che secondo me andrebbe approfondito. Il maggior costo di un'auto non é il carburante. É la svalutazione. Io compro una macchina oggi. Costo 1000 euro. Tra quattro anni quella macchina ne vale 250... forse. Altro costo che pesa.... bollo e assicurazione. E quelli non dipendono dall'alimentazione. Ma da tutt'altro fattori.
    Io sono un po' maniaco delle statistiche. Per la mia attuale auto il costo del carburante é il 24% del costo complessivo. La mia va a GPL. Se ai tempi avessi preso benzina il costo sarebbe sul 27-28. Sul diesel qualcosina meno. ( faccio le stime con il sito spritmonitor.de)
    La scelta del carburante dipende sostanzialmente dai km che uno fa. Se uno ne fa pochi il diesel che costa 2 mila euro in piú e che, come tutti i diesel avrá una manutenzione piú costosa, non ha senso. Se uno fa tanti km al contrario conviene il diesel, non tanto per il costo in se ma perché il diesel é u n motore piú robusto sui lunghi kilometraggi.
    Sempre prendendo spunto dal sito spritmonitor ho fatto un calcolo sul punto di pareggio tra i motori diesel e benzina della Grandland ( A dire il vero l'ho fatto sulla peugeot 3008 perché ci sono ancora pochi utenti con la grandland). Il punto di pareggio tra diesel e benzina é oltre i 65 mila km. Cioé io ammortizzo i 2 mila euro di maggior costo del diesel, tenuto conto di prezzo del carburante é dei consumi dichiarati, dopo 65 mila km. Non ho tenuto conto della manutenzione ordinaria che su un diesel sará sicuramente piú alta.
    Quindi: in quanto tempo io faccio 65mila km? Con il mio kilometraggi siamo oltre i 6anni. Non ha molto senso il diesel per me.

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    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Sab 20 Gen 2018, 18:18

    Il discorso di Fabio è articolato e sostenuto dai numeri! Niente da eccepire.
    Mi chiedo anche se, oltre alla questione del chilometraggio possano entrare in gioco anche altri fattori prestazionali.
    Ad esempio, in firma vedete che io ho una Zafira 2000 Diesel. Un mio amico ha la versione 1600 Metano.
    Più o meno facciamo gli stessi km, forse lui un pochino meno di me ed è innegabile che dal punto di vista del costo carburante lui risparmierà sicuramente.
    La domanda è: quella del mio amico, con dentro un gruppo rock al completo (batteria, 2 ampli, casse monitor, impianto audio e strumentazione varia) in salita sui tornanti verso i forti della liguria ci sarebbe salita? E con 4qt di carico fino al soffitto da un estremo all'altro della nazione?


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    Messaggio Da Hari Seldon Sab 20 Gen 2018, 20:43

    alvaro4ever ha scritto:Ciao a tutti.
    Discussione interessantissima. Dico la mia.
    Il discorso inquinamento purtroppo non ha nulla a che vedere con l'alimentazione delle auto in circolazione. Il miglior modo per non inquinare é quello di non cambiare auto. Se tutti noi avessimo l'auto euro 0 e non l'avessimo cambiata i  questi ultimi 30 anni oggi avremo meno inquinamento. Le fabbriche per produrre auto inquinano. Le merci e gli operai che viaggiano tutti i giorni per andare nelle fabbriche inquinano.
    Altro discorso che secondo me andrebbe approfondito. Il maggior costo di un'auto non é il carburante. É la svalutazione. Io compro una macchina oggi. Costo 1000 euro. Tra quattro anni quella macchina ne vale 250... forse. Altro costo che pesa.... bollo e assicurazione. E quelli non dipendono dall'alimentazione. Ma da  tutt'altro fattori.
    Io sono un po' maniaco delle statistiche.  Per la mia attuale auto il costo del carburante é il 24% del costo complessivo. La mia va a GPL. Se ai tempi avessi preso benzina il costo sarebbe sul 27-28. Sul diesel  qualcosina meno. ( faccio le stime con il sito spritmonitor.de)
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    Quindi: in quanto tempo io faccio 65mila km? Con il mio kilometraggi siamo oltre i 6anni. Non ha molto senso il diesel per me.

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    Come ha detto Gianfranco, nulla da eccepire sui numeri anche perchè, se come hai detto, sei molto pignolo sulle statistiche, sono pronto a crederti sulla parola... :wink:
    Mi riferisco però alla prima parte del post: come è vero che l'inquinamento sarebbe stato di meno se non fossero state prodotte auto nuove, che fine avrebbero fatto i posti di lavoro nelle fabbriche, tutto l'indotto che gira attorno alle fabbriche, gli autotrasportatori, i concessionari (e relativi indotti) e via dicendo?
    E' un cane che si morde la coda: se vuoi posti di lavoro devi produrre, se produci inquini, se inquini ti tagli la gola da solo. Ci vorrebbe una politica che ascoltasse un po' meno il fruscio delle banconote e schierasse in campo tutte quelle soluzioni capaci di conciliare la produzione di nuovi beni (non mi riferisco solo al mondo motoristico) con un impatto ambientale il meno dannoso possibile.


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    Messaggio Da alvaro4ever Sab 20 Gen 2018, 22:44

    Ecco, non vorrei ora passare per l'ecologista duro e puro, che non sono. Il mio ragionamento ovviamente non prendeva, volutamente, in considerazione il costo sociale. Stavo semplicemente ragionando sul fatto che dire se inquina piú il diesel o il benzina é un discorso sterile. Inquina decisamente di piú cambiare auto. O cambiare la lavatrice per passare da quella vecchia in classe b a una nuova in classe a+++.
    Se poi posso aprire una polemica.... cambiare ogni 3 anni la legge sulle emissioni delle automobili non credo faccia molto bene né all'ambiente e nemmeno al nostro portafogli. E non sono convinto che le case automobilistiche siano cosí dispiaciute quando esce la legge nuova come vogliono far sembrare.

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    Benzina o diesel? Empty Re: Benzina o diesel?

    Messaggio Da Hari Seldon Sab 20 Gen 2018, 23:06

    alvaro4ever ha scritto:Ecco, non vorrei ora passare per l'ecologista duro e puro, che non sono. Il mio ragionamento ovviamente non prendeva, volutamente, in considerazione il costo sociale. Stavo semplicemente ragionando sul fatto che dire se inquina piú il diesel o il benzina é un discorso sterile. Inquina decisamente di piú cambiare auto. O cambiare la lavatrice per passare da quella vecchia in classe b a una nuova in classe a+++.
    Se poi posso aprire una polemica.... cambiare ogni 3 anni la legge sulle emissioni delle automobili non credo faccia molto bene né all'ambiente e nemmeno al nostro portafogli. E non sono convinto che le case automobilistiche siano cosí dispiaciute quando esce la legge nuova come vogliono far sembrare.

    Inviato con Topic'it
    Su questo non posso che quotarti...

    PS: OT: come ti trovi a postare con Topic'it? Io l'ho usato all'inizio ma l'ho mollato subito...


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    Benzina o diesel? Empty Re: Benzina o diesel?

    Messaggio Da Durabo Sab 03 Feb 2018, 23:18

    Ho scelto la versione benzina 1.2.
    Prima della Grandland ho avuto una Seat Altea Xl 1.9 TD, un buon motore con consumi contenuti ma che ho dovuto cambiare perchè a Torino gli euro4 ormai sono fermi un giorno si e l'altro pure...
    le scelte del Comune di Torino stanno portando al bando del diesel nel giro di qualche anno.
    Faccio al massimo 12000 km l'anno e pertanto il benzina dovrebbe essere più conveniente.
    Per quanto riguarda l'inquinamento le cause sono tante e la soluzione più semplice è colpire le auto
    .
    Paolo


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