salve ragazzi, da circa due gg. ho notato un sibilo provenire dal motore della mia GLX 1.6 D. poco sotto i 2000 giri. Lo fa in movimento tra le cambiate da 2^ a 3^ e 4^ marcia, penso che provenga dal turbo. A qualcuno di voi è capitato il medesimo episodio?
+3
lucariello
Frassu
salvo68
7 partecipanti
sibilo turbo motore
Ospite- Ospite
- Messaggio n°2
sibilo scatola intercooler
oggi sono stato in officina Opel a seguito del sibilo provenire dal motore, riscontrato qualche giorno fà, ho lasciato l'auto per la verifica del caso. Dopo circa 1 ora mi chiamano dall'officina e con sorpresa trovo altre 3 GLX 1.6 diesel con lo stesso mio problema. Il capo officina mi ha detto che questo sibilo proviene dalla scatola del gas di ritorno dell'intercooler e che è cosa normale "anche se a me sembra strano". Per i possessori di tale cilindrata, prestate per favore attenzione poiche' il sibilo si attesta intorno ai 2000 giri circa ad ogni cambio di marcia dopo la seconda per l'esattezza. Per sentirlo dovete tenere, la radio ed il clima spenti, con il finestrino lato guida abbassato !! Buona serata.
salvo68- CAPITANO
- Messaggio n°3
Re: sibilo turbo motore
Ciao Charly, ho provato a fare caso a quel che dici ma nella mia non si sente nulla.
Frassu- CAPORALE
- Messaggio n°4
Ciao,
Io posseggo una glx 1.5 TD 130cv. Mi reco in officina con il turbo che sfiata e un fischio da risucchio in decelerazione. Il capo officina prova l'auto e ordina subito la turbina dopo aver controllato tubi e raccordi. Sostituita la turbina, dopo un giorno, di nuovo la stessa problematica. È capitato qualcosa di simile anche a voi sullo stesso motore? Ora sarò costretto a rivolgermi ad un'altra officina autorizzata.
Io posseggo una glx 1.5 TD 130cv. Mi reco in officina con il turbo che sfiata e un fischio da risucchio in decelerazione. Il capo officina prova l'auto e ordina subito la turbina dopo aver controllato tubi e raccordi. Sostituita la turbina, dopo un giorno, di nuovo la stessa problematica. È capitato qualcosa di simile anche a voi sullo stesso motore? Ora sarò costretto a rivolgermi ad un'altra officina autorizzata.
- Messaggio n°5
Io ho il 1.6 manuale e devo dire che quel sibilo/mugolio lo sento anch'io, intorni ai 2mila giri in seconda, poi in terza ai primi giri, ed in quarta sempre intorno ai 2mila giri ma un po' più alternato. In concessionaria mi hanno detto che è il turbo ma è normale, il mio meccanico di fiducia dice che è tutto il sistema di valvole e valvolini, molto complesso, che genere queste risonanze, ma è normale. Speriamo bene!!! Sto a quota 25 mila km quasi.Ospite ha scritto:salve ragazzi, da circa due gg. ho notato un sibilo provenire dal motore della mia GLX 1.6 D. poco sotto i 2000 giri. Lo fa in movimento tra le cambiate da 2^ a 3^ e 4^ marcia, penso che provenga dal turbo. A qualcuno di voi è capitato il medesimo episodio?
White Jade
mauro66- CAPITANO
- Messaggio n°6
la mia lo ha sempre fatto,la concessionaria ha detto che è normale ,per cui me ne frego del sibilo, se ci saranno problemi cè la garanzia apposta
Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
DaF1982- SERGENTE
- Messaggio n°7
Il problema a me si presenta con la 1.5 a cambio manuale, non so dire se si tratti del turbo, ma sento un sibilo provenire dalla parte anteriore destra.
Si veda il messaggio QUI
Si veda il messaggio QUI
- Messaggio n°8
Ho sistemato il tuo post col link al messaggio precedente.DaF1982 ha scritto:Il problema a me si presenta con la 1.5 a cambio manuale, non so dire se si tratti del turbo, ma sento un sibilo provenire dalla parte anteriore destra.
Si veda il messaggio QUI
Non scrivere 2 messaggi uguali su più post, che significa fare crossposting, vietato dal regolamento. Grazie
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
NGM64- CAPORALE
- Messaggio n°9
ciao a tutti, io ho 1.2 130cv a benzina con 2800 km, anch'io sento un sibilo, mugulio sia in fase di accelerazione che in rilascio a bassi regimi intorno 1800-1900 giri. premendo la frizione scompare. ho l'impressione che dipenda piuttosto dal cambio o dal differenziale. secondo voi?