Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Globo
Il Forum è attivo da 2481 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+12
LucioL
R. Daneel Olivaw
gaetano70
Graziano
Arcocampari
django69
Mauruczko
Tetteu
Vampyre
Hari Seldon
massineri
benve83
16 partecipanti

    Modifiche a impianto HI-FI di serie


    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da Vampyre Mer 17 Apr 2019, 21:22

    Ho capito cosa vuoi dirmi ma, perdonami il termina pesante, “contesto” il messaggio che ne viene fuori a chi legge tra le righe.. cioè che basta montare degli altoparlanti a bassa impedenza per ottenere il doppio della potenza.
    Sarebbe giusto dire che ottengo un incremento di potenza in uscita, da valutare, SE e solo SE lavoro con amplificatori costruiti per lavorare stabilmente a 2 ohm.
    Perché purtroppo chi non ci capisce una mazza e mi va a montare un audison da 2 ohm sull’intellilink di serie, mi cuoce i finali della radio.
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da Tetteu Mer 17 Apr 2019, 22:36

    il messaggio non era quello ....
    spremendo il limone  ..... e sintetizzando ....
    * I marchi automobilistici propongono impianti "premium" che costano una follia considerando i componenti utilizzati
    * per farlo utilizzano diversi espedienti per ottenere risultati dichiarati lontani dalla verità ( da qui il discorso dei 2 ohm )
    * gli stessi componenti spesso escono dalla stessa fabbrica con etichette diverse ( basta guardare gli AP Focal messi su 3008 , Jbl messi su C4 e Denon messi su GLX .... sembrano identici )
    * sbagliatissimo pensare che il fattore 2 ohm possa essere la panacea per un buon impianto , perchè sia la qualità che la pressione sonora verrebbero penalizzati
    difatti io l'ho usato come esempio x far capire come "lavorano" Opel & co. e non come riferimento .
    detto questo 
    basta spendere gli stessi soldi del Denon , per avere componenti discreti e funzionali di gran lunga superiori
    come passare da GLX a Q7 ............ 
    poi , se uno ha il portafogli imbottito , può passare a Cayenne e montare Rokford / Steg / Zapco e chi più ne ha .... ne metta !!
    buona serata


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 20190313
    avatar
    LucioL
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 02.09.18
    Età : 44
    Località Località : Pavia

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da LucioL Gio 18 Apr 2019, 11:45

    Vampyre ha scritto:Tirando le somme: vuoi un impianto audio che suoni bene ma non hai il Denon? Bravo, hai fatto la scelta giusta! Perché puoi ottenere risultati molto migliori spendendo molto di meno.

    Prendendo spunto da quanto affermato da Vampyre, vorrei approfittare delle vostre conoscenze (ben più approfondite delle mie!) per capire alcune cose.

    Premetto che, dall'alto della mia ignoranza in materia, ho già provveduto a insonorizzare le portiere anteriori (solo lamiera esterna per non complicare eventuali interventi futuri su finestrini ecc.) e sostituire le 4 casse anteriori con woofer Hertz EV165L.5 (210w di picco e 70w continui) e tweeter hertz DT-24.3 da 24mm (80w) con crossover inclusi. 

    Ok niente di super professionale, ma a mio modesto parere, visto il rapporto qualità/prezzo, la qualità dell'impianto è già salita di parecchio.

    Partendo da questo, e considerando che la sorgente originale non ha uscite preamplificate (così credo, almeno che qualche smanettone ha già dato un'occhiata :wink: ), domando a chi vorrà rispondere, se si può migliorare ulteriormente l'impianto solo con amplificatore (gradirei molto eventuali consigli :biggrin2: ) da collegare al segnale "già trattato" dall'intellilink 5.0, quindi senza aggiungere anche il subwoofer, oppure se il sub è "indispensabile" per godere appieno di un impianto almeno decente.

    Ultima precisazione, la mia esigenza non è quella di "competere con le giostre" :lol2: , piuttosto quella di cogliere quanto più possibile i dettagli del suono dai bassi agli acuti.

    Grazie in anticipo


    _________________
    Lucio | Hiroshi75 
    Opel Grandland X 1.6 Turbo D 120 cv Innovation cambio manuale, barre longitudinali al tetto, ruotino di scorta, cerchi in lega 18
    avatar
    Marcopel
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 30.11.19
    Età : 64
    Località Località : Milano

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da Marcopel Gio 05 Dic 2019, 01:36

    Io vi chiedo invece: 
    Accogliendo il vostro suggerimento di non aggiungere agli opzional l’impianto Denon, non essendo in grado di fare del “fai da te”, come posso migliorare l’impianto di serie spendendo meno del Denon ma essendo comunque abbastanza esigente nell’ascolto! Ah preciso che odio i bassi troppo profondi, li preferisco più precisi quasi “asciutti”! Se come penso sarò obbligato a rivolgermi ad un installatore, qualcuno a Milano sa consigliarmene uno? Grazie mille!


    _________________
    :sigh: Marco 
    Acquisto fatto! GrandlandX ultimate 1.5 tdi
    avatar
    Marcopel
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 30.11.19
    Età : 64
    Località Località : Milano

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da Marcopel Dom 08 Dic 2019, 15:12

    Trovato! Grazie comunque!


    _________________
    :sigh: Marco 
    Acquisto fatto! GrandlandX ultimate 1.5 tdi
    avatar
    Aledel
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 10.02.20
    Età : 45
    Località Località : Pescara

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Ricavare rca da intellink navi 5.0

    Messaggio Da Aledel Lun 10 Feb 2020, 21:51

    Buonasera,volevo sapere da chi ha già effettuato questa modifica su intellink 5.0 navi come ha ricavato gli rca per collegare gli amplificatori,grazie.
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 50
    Località Località : Varese

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da pepix74 Mer 25 Ago 2021, 15:19

    Ciao a tutti,

    riesumo questo thread perché a breve sarò possessore di una Opel Grandland X Ultimate (la mia prima Opel in assoluto).
    Ho una Citroen C4 (che darò indietro per la GLX) su cui di recente mi sono divertito a sostituire la radio di serie con un dispositivo Android 10 e a cui ho sostituito gli altoparlanti di cartone con i nuovi altoparlanti: coppia di woofer Audison sulle portiere anteriori e kit woofer + tweeter (con crossover) della Hertz sulle portiere posteriori. Ho lasciato solo i tweeter di serie sul cruscotto.
    Con una minima spesa (circa 200 euro per tutti gli altoparlanti) l'audio è migliorato tantissimo (probabilmente anche complice del dispositivo Android con uscite amplificate da 4x45w).
    Da quello che mi pare di capire, anche la GLX (nonostante il costo non proprio basso) monta degli altoparlanti non all'altezza (di cartone come tutte le altre auto insomma).
    La mia idea era quindi di smontare gli altoparlanti dalla C4 (installati solo qualche mese fa - non pensavo la macchina mi abbandonasse così presto) per installarli sulla GLX.
    Quello che mi frena è che vorrei evitare di mettermi lì a smontare i pannelli delle porte, finché l'ho fatto sulla C4 di 9 anni fa è un conto, ma farlo su una macchina nuova col rischio magari di rovinare qualcosa allora è un altro discorso, considerando pure che le clip in genere tendono a spaccarsi quando si smonta il pannello, per non parlare delle linguette da tirare giù che ho visto in un video su YouTube.
    Dunque vorrei un vostro consiglio sul da farsi: vale la pena stare lì a smontare i pannelli, togliere le casse, rimontare le casse vecchie e i pannelli sulla C4 per poi montare il tutto sulla GLX?
    Nelle portiere posteriori della C4 c'era un vano apposta con una griglietta per i tweeter (che di serie non erano montati); sulla GLX si possono installare?
    L'eventuale smontaggio/rimontaggio dei pannelli (e a questo punto installazione degli altoparlanti) conviene (non in termini di costi ovviamente) farlo fare a qualcuno del settore? Non so, officina Opel oppure elettrauto...?
    Lasciando la radio di serie, sostituendo dunque solo gli altoparlanti, comunque la differenza si nota?
    E soprattutto...andrebbero bene gli altoparlanti che ho adesso?
    Nello specifico sono: 
    woofer Audison CP 6.5
    Kit Hertz DSK 165.3 (woofer + tweeter + crossover)
    tutti gli altoparlanti sono da 165 mm.

    Grazie mille a tutti!


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 20210910
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 50
    Località Località : Varese

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da pepix74 Ven 27 Ago 2021, 10:55

    Ciao a tutti,

    ho avuto modo di vedere bene le portiere ieri, la situazione è:
    portiere anteriori: woofer e tweeter
    portiere posteriori: woofer
    In realtà immagino sia woofer perché non ho smontato il pannello ma ho visto solo che c'è una griglia per un solo altoparlante e da quello che ho letto mi pare di capire sia il woofer cartonato di cui parlavo anche nel mio messaggio precedente.
    Dunque per le portiere anteriori potrei utilizzare il kit woofer + tweeter della Hertz;
    per le posteriori un po' mi scoccia perché avrei preferito comunque avere dei tweeter anche lì (mi piace avere un audio "avvolgente" e non che provenga solo da davanti).
    Quindi dietro avrei due soluzioni: montare il woofer della Audison che già ho oppure acquistare un paio di casse a 2 vie (perdo un po' di bassi ma ci guadagno negli alti).
    Ovviamente rimane sempre la terza opzione, cioè lasciare il mondo come sta...

    Consigli?


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 20210910
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da Hari Seldon Ven 27 Ago 2021, 23:32

    Se non inficia la garanzia direi che puoi sbizzarrirti come meglio credi, altrimenti credo che per il momento l'opzione 3 sia l'unica percorribile... :perplesso: 


    _________________
    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 50
    Località Località : Varese

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da pepix74 Ven 27 Ago 2021, 23:42

    oddio, la garanzia è solo per il motore no? non penso che le portiere possano in qualche modo farla cadere... però ora mi hai messo la pulce, domani mi informo!


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 20210910
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Empty Re: Modifiche a impianto HI-FI di serie

    Messaggio Da Hari Seldon Sab 28 Ago 2021, 00:05

    Sinceramente non lo credo nemmeno io, ma i cavilli contrattuali sono tanti e la bidonata è sempre dietro l'angolo. D'altronde le casse sono di serie, giusto? 
    Si, credo che un approfondimento sia di rigore... anche per appurare che puoi fare queste modifiche senza problemi di sorta...


    _________________
    Modifiche a impianto HI-FI di serie - Pagina 5 Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    _

      La data/ora di oggi è Sab 27 Lug 2024, 07:27