Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Maggie
Il Forum è attivo da 2352 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+6
Bandax
vincenzoros
Spray78
mauro66
R. Daneel Olivaw
ErnestoC
10 partecipanti

    Sistema INFOTAINMENT

    avatar
    ErnestoC
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.04.19
    Età : 60
    Località Località : Oleggio

    Sistema INFOTAINMENT Empty Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da ErnestoC Mar 23 Apr 2019, 23:38

    Ciao a tutti
    come già anticipato nella mia presentazione vorrei segnalare una serie di problematiche riscontrate, ahimè sulla mia GRANDLAND X che avevo acquistato con parecchio entusiasmo che ora si stà spegnendo. Dopo aver richiesto l'allineamento della portieria anteriore destra ho chiesto l'allineamento del portellone (elettrico) ma come l'hanno controllata prima della consegna ? Successivamente ho notato piccoli spostamenti laterali del sedile di guida ed ultimamente ho la sensazione che anche lo schienale reclinabile molto lentamente nel giro di una settimana tende a scendere. Purtroppo quest'ultimo particolare difficile da provare....... Mentre invece è molto facile provare il pessimo funzionamento del sistema infotainment 5.0 installato. Per prima cosa la ricerca vocale e la conseguente chiamata sono quasi impossibili infatti chiedo a voi se siete mai riusciti a trovare all'interno dei vostri contatti un nominativo dando solamente il nome o il cognome del contatto. Io no infatti se all'interno della rubrica avete, per esempio, più contatti con lo stesso cognome ma con nomi diversi è quasi impossibile utilizzare la ricerca. Mi spiego meglio se all'interno avete ROSSI MARIO, ROSSI PAOLO etc il sistema dicendo solo ROSSI non propone i 2 o più ROSSI è, o ne sceglie uno a sua discrezione oppure si comporta come se non lo ha trovato !!!!!!

    Altra strana particolarità ricercando DAVIDE tramite touch-screen a mè propone DAVIDE, FILIPPO e successivamente DAVIDE .... ma cosa centra FILIPPO ??????

    Per provare ad ovviare a questo ed altri strani comportamenti, ho pensato di utilizzare la ricerca vocale del cellulare, infatti tenendo premuto per qualche secondo il pulsante della ricerca vocale è possibile utilizzare quella del cellulare, Ebbene facendo questa operazione per 2 volte consecutive l'audio della radio si tacita e per riaverlo è necessario spegnere e riaccendere il motore !!!!!!!!!

    Stranissimo comportamento !!! Ho dimostrato lo strano funzionamento al responsabile dell'officina facendo le prove sulla mia autovettura e successivamente su altro veicolo nuovo presente nel salone e successivamente abbiamo fatto la stessa prova utilizzando anzichè il mio smatphone anche l'iPhone del capoofficina e del venditore ed anche questi 2 hanno dato esito negativo..... Nonostante ciò OPEL Italia mi rispone, cito testualmente:

    Nel corso degli approfondimenti abbiamo appreso che quanto evidenziato relativamente al collegamento bluetooth del sistema Infotainment installato sulla vettura Opel Grandland X con telaio xxxxxxxxxxxxxxx non è riconducibile ad una difettosità di prodotto.

    Se il mio prodotto viene considerato "NON DIFETTOSO" significa che anche quello della vettura in esposizione non lo era e quindi sono tutti così quindi per OPEL lo standart è un malfunzionamento visto che non trova i nomi, si tacita l'audio e così via !!!!!!!!

    Mi pare di aver capito che altri hanno lamentele simili e quindi proporrei una azione comune, l'auto e la radio non ce li hanno regalati ed i nostri soldi erano buoni.... !!!!!!!

    Attendo vostre in merito.

    Grazie


    _________________
    Ernesto
    Grandland X 1.6 diesel
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 24 Apr 2019, 15:51

    Quella de "i nostri soldi erano buoni" l'abbiamo recitata a turno in diversi rispetto alle bizzarrie PSA.
    Condivido il tuo desiderio di class action... ma non sono troppo convinto del fatto che ci si riesca.
    In fondo siamo "solo" italiani.


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Sistema INFOTAINMENT Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Sistema INFOTAINMENT Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    ErnestoC
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.04.19
    Età : 60
    Località Località : Oleggio

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da ErnestoC Mer 24 Apr 2019, 17:00

    Ciao Gianfranco, più che bizzarrie PSA, per me, sono malfunzionamenti. Ti assicuro che conosco abbastanza bene il funzionamento del sistema BLUETOOTH in quanto sono nel settore e qui si tratta proprio di problemi progettuali.... Non sò se hai notato ma la disposizione NOME-COGNOME viene quasi sempre stravolta invertendo le indicazioni....... Io ho nominativi che alla fine riportano tra parentesi un mio riferimento trovo sempre in testa..... Ad esempio se scrivo Mario Rossi (pippo) mi trovo sempre (pippo) Mario Rossi ed in taluni casi )pippo( Mario Rossi..... in questo modo è quasi impossibile uscirne....... La ricerca vocale omettendo il nome od il cognome non và........ Facendo alcune operazioni l'audio della radio si tacita sino allo spegnimento del veicolo ....... Mi pare francamente troppo ........ Non sò se altri hanno notato il problema io l'ho provato su altri veicoli in autosalone e quindi è un problema generalizzato........
    Per quanto riguarda le possibilità di riuscita di una azione del genere ci sono io ho già avuto successo con BMW  e con PIAGGIO .......

    Cordialmente Ernesto


    _________________
    Ernesto
    Grandland X 1.6 diesel
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 57
    Località Località : Alessandria

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da mauro66 Mer 24 Apr 2019, 17:35

    E" un sistema fatto male a livello sw , perchè un sistema che, a prescindere da come è impostata la rubrica, la ordina alfabeticamente ( Rossi Mario , viene ordinato come Mario Rossi ) , mai capitata una scemenza simile su nessuna delle auto che ho avuto , certo questa è la prima "peugeot" ma di sicuro sarà l'ultima


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Sistema INFOTAINMENT Glx11Sistema INFOTAINMENT C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 24 Apr 2019, 17:37

    Guarda Ernesto, sulla riuscita non intendevo dire che "tu" non ci riusciresti ma che non sono troppo convinto di riuscire a fare una class action perchè noi italiani, di fronte allo "sbattimento" tendiamo a farci passare la voglia mentre altri popoli sono pronti a fare la rivoluzione anche per futilità.

    Detto questo, ci credo che ci potrai riuscire per 2 ragioni:
    1) Con Opel Italia l'ho spuntata anche io all'inizio per un vizio di forma in fase di acquisto e, tanto che ho stressato, alla fine mi hanno aiutato.
    2) Nel tuo caso si tratta proprio di difetti non opinabili.

    Qualche remora al massimo ce la posso avere sul tuo smartphone e sulle condizioni in cui versa la tua rubrica. Ma, appurato che sia tutto ok nello smartphone, se il problema persiste allora è proprio un difetto.

    Io le questioni sull'anagrafica dei contatti non l'ho rilevata (nome-cognome invertiti oppure suffissi e prefissi spezzati a casaccio). Ma ti posso assicurare che tanti utenti di smartphone hanno una miriade di casini in rubrica di cui non sono consapevoli (lo dico perchè, in questo caso, sono nel settore io).
    Tutti facilmente "collegano" nel cellulare i contatti da GMail, Facebook, Outlook, Instagram, Skype, iCloud, ecc. ecc. e, normalmente quando vedono che i contatti ci sono, danno per scontato che il "santo telefono" ha fatto bene il suo lavoro.
    9 volte su 10 in rubrica c'è un caos e un delirio di proporzioni epiche che il telefono in qualche modo maschera e nessuno se ne accorge.

    I casini saltano fuori solo a quei pochi che vogliono esser certi che tutto sia in ordine e fanno delle esportazioni, oppure si trovano a dover migrare tra piattaforme diverse (es. da GMail a Outlook, o da iPhone ad Android, o da PC a Mac, ecc.): scarichi la rubrica e dentro ci trovi i minion impazziti che lottano contro i puffi!!!!!!
    Purtroppo non è colpa di nessuno: semplicemente le varie rubriche contatti che noi crediamo di sincronizzare, non rispettano le stesse identiche regole e nomenclature di campi.

    Ad esempio, tu hai scritto
    Ernesto ha scritto:...Io ho nominativi che alla fine riportano tra parentesi un mio riferimento...
    ma cosa significa "alla fine"?
    Vuol dire che nel campo "Cognome" tu inserisci "Rossi (pippo)"?
    Se è così (ammesso che lo sia) bisogna considerare che non c'è sicurezza che tu abbia davvero "Rossi (pippo)" nel campo "Cognome" perchè dipende da una marea di fattori: in primis il sistema operativo (iOS, Android, Win), poi la sua versione e, sicuramente anche il tipo di rubrica a cui ti appoggi (nativa, app esterna). Può darsi che "(pippo)" sia stato diviso e inserito nel campo "Suffisso" per farti un favore (non richiesto), oppure nel campo "Titolo" (che usano alcune rubriche)... o può darsi che effettivamente sia rimasto li perchè considerato come un cognome di 2 parole.
    Poi però Mario Rossi è anche un tuo contatto facebook, solo che lui in FB magari si è registrato come Rossi Mario e il telefono, quando te li abbina, fa altri accrocchi per uniformare i due nominativi, e così via dicendo....

    Non dico sia il tuo caso ma comunque questa può essere una delle motivazioni per cui il sistema della GLX si sincronizza male con la rubrica del telefono.


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Sistema INFOTAINMENT Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Sistema INFOTAINMENT Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da Spray78 Mer 24 Apr 2019, 19:52

    Mi inserisco nel discorso perchè come persona di settore visto che lavoro nell'area IT, concordo con quanto ha illustrato benissimo Gianfranco.
    Nemmeno io ho mai avuto problemi con la questione dei contatti disallineati tra telefono e GLX ma, non faccio fatica a credere che invece ci siano situazioni come quelle descritte.

    Personalmente per evitare già di mio dei problemi, ho sempre e solo avuto una rubrica online di riferimento che è sincronizzata su tutti i miei device e, non l'ho mai mischiata o collegata con altri contatti di altre fonti (social network o altri servizi di rubrica). Forse questo può essere il motivo per il quale non ho problemi.

    Certo, che poi l'implementazione della lettura della rubrica dello smartphone da parte di Peugeot può essere un disastro, così come può essere fatta meglio su altri sistemi di altre case che magari, riportano pari pari quello che passa lo smartphone o, usano le stesse logiche di uniformità applicate sugli smartphone.

    Solo per completezza devo dire che su Insigna c'è un sistema Infotainment tutto nuovo che magari ha già risolto questi problemi.
    Se anche fosse non è però scritto da nessuna parte che lo stesso sistema arrivi su GLX.

    @ErnestoC quando sei stato in concessionaria a fare i test, hai provato anche Insigna?


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    avatar
    ErnestoC
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.04.19
    Età : 60
    Località Località : Oleggio

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da ErnestoC Gio 25 Apr 2019, 19:04

    Ciao Gianfranco e Daniele sono completamente in accordo con i vostri pensieri che li ho assolutamente condivisi, ho sviluppato, nel passato SW di rubrica telefonica anche per grossi enti e conosco i problemi delle FIND (ricerche) all'interno di record. L'ho talmente condivisa che ho deciso di scaricare da gMail la mi (uso solo quella e non ho altri social collegati) e ci ho guardato dentro. In effetti un pò di pasticci ci sono ed ho deciso di pulirla appena possibile. Ma prima di fare ciò ho azzerato completamente quella del telefono compresa la SIM etc etc. Ho creato una rubrica con 4 contatti, tutti con lo stesso cognome ma nome differente, ho inserito 4 numeri di telefono ed ho azzerato tutti gli altri campi. Ho caricato quindi la rubrica su gMail ed ho fatto la sincronizzazione. A sincronizzazione eseguita (4 numeri presenti nella mia rubrica telefonica del cell), sono andato in auto, ho annullato l'associazione cell/auto l'ho eseguito una nuova associazione e..... stupore i numeri non sono comparsi ..... da lì ho capito che i numeri che il sistema utilizza sono quelli della rubrica interna del cell e quindi copiandoli dall'account gMail alla rubrica del cell eccoli apparire magicamente ......... A contatti presenti (solo 4 come detto) ho iniziato la mia prova cercando di eseguirla con il solo cognome (come detto tutti e 4 i cognomi erano identici) ...... Il risultato è stupefacente quando và bene ne sceglie uno dei quattro a caso e lo propone ma nella maggior parte delle volte non riesce a fare nulla e propone nuovamente il menu di chiamata ........ STUPEFACENTE !!!!!!!!!
    Ma qualcuno di voi riesce vittorioso dalla ricerca vocale ??????

    Grazie Ernesto


    _________________
    Ernesto
    Grandland X 1.6 diesel
    avatar
    ErnestoC
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.04.19
    Età : 60
    Località Località : Oleggio

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da ErnestoC Gio 25 Apr 2019, 19:07

    Per Andrea
    purtroppo su indicazione ricevute da OPEL, il concessionario mi ha fatto provare solo su GRANDLAND.....
    Per essere sicuro di quanto stavo facendo e dicendo ho provato il mio cell su SUBARU FORESTER e su RENAULT KADJAR , dove tutto ha funzionato a dovere..........!!!!!

    Ernesto


    _________________
    Ernesto
    Grandland X 1.6 diesel
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da Spray78 Gio 25 Apr 2019, 21:11

    ErnestoC ha scritto:Per Andrea
    purtroppo su indicazione ricevute da OPEL, il concessionario mi ha fatto provare solo su GRANDLAND.....
    Per essere sicuro di quanto stavo facendo e dicendo ho provato il mio cell su SUBARU FORESTER e su RENAULT KADJAR , dove tutto ha funzionato a dovere..........!!!!!

    Ernesto
    Ernesto,

    che dire... già il fatto che Opel obbliga il concessionario ad una prova solo su GLX è quanto meno "strano". Forse potresti andare in officina di un concessionario differente ed esporre il tuo problema, chiedendo se sia possibile fare una prova su entrambe le vetture. Magari con una richiesta senza preavviso e, qualche "anima pia" che avesse modo di aiutarti il test potresti riuscire a farlo...

    Per la rubrica, ti posso dire che non ho nessun contatto sullo Smartphone e quelli che ho, sono sincronizzati online non da Gmail ma da Exchange.
    Detto questo, non sembra che la sorgente (Smartphone o online) sia l'unica discriminante tra il fatto di trovarli presenti sulla GLX o meno ma, potrebbe essere una variabile che dipende dallo Smartphone stesso. Nel mio caso si parla di Samsung...


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 30 Apr 2019, 13:20

    Anche nel mio caso i contatti non sono assolutamente nella rubrica del telefono (cosa che credo nessun informatico farebbe mai capendone le implicazioni :biggrin2: ).
    E, anche nel mio caso, il data source è Exchange.
    In passato mi è successo, alcune volte, che se agganciavo il telefono di mia moglie, quando poi ripassavo sul mio telefono il meccanismo di sincronizzazione ci metteva un attimo a riprendersi e mi visualizzava un sottoinsieme di contatti. Dopo qualche minuto però si riallineava.
    Questo mi accadeva col mio vecchio Lumia ma, da un paio di mesi ho cambiato telefono e non mi è ancora successo.

    Riguardo la ricerca vocale, essendo abituato ai diversi assistenti vocali presenti sui device informatici, di sicuro quella della GLX non è tra le ricerche vocali più performanti.
    Io la trovo un po' "gnucca" e macchinosa nell'impartizione dei comandi... non trovo però che non funzioni, trovo solo che all'analista che ne ha progettato l'algoritmo darei volentieri degli schiaffi a 2 a 2 finchè non diventano dispari!
    :ahah:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Sistema INFOTAINMENT Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Sistema INFOTAINMENT Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    ErnestoC
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.04.19
    Età : 60
    Località Località : Oleggio

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da ErnestoC Ven 15 Nov 2019, 22:37

    Ciao a tutti. Sono ad informarvi sul prosieguo del mio caso.
    Ho chiamato in causa OPEL per il problema dell'INFOTAINMENT. Ci sono già state due udienze ed il giudice ha nominato un perito che effettuerà le verifiche del caso visto che nei precedenti controlli e aggiornamenti il problema non è stato risolto. E' stata anche chiesta la sotituzione con un nuovo sistema DAB a patto che questa operazione risolvesse il problema ma ciò non è stato fatto..... Sarà perchè anche il nuovo presenta il problema ? Nel frattempo ho provato anche su un'impianto della PEUGEOT 2008 (esteticamente identico a quello della mia GRANDLAND) ed anche lì il risultato è il medesimo ..... blocco totale alla seconda richiesta di chiamata utilizzando l'assistente vocale  google !!!!!! Ma siete sicuri che non succeda anche sulla vostra ??????  Ciaoooo


    _________________
    Ernesto
    Grandland X 1.6 diesel
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da vincenzoros Sab 16 Nov 2019, 18:18

    Non so se ho capito bene il tuo problema. Ma se collego l’iPhone via Bluetooth quando ricevo o faccio una telefonata il nome del contatto viene visualizzato sul display. Ma se provo a cercare un contatto in rubrica non da alcun risultato visualizzando “lista vuota”. Io personalmente non ho mai dato peso perché in realtà in auto il telefono lo collego sempre con Apple Car disattivando addirittura il Bluetooth che mi ha sempre dato solo problemi. Spero di esserti stato d’aiuto.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    Sistema INFOTAINMENT 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    Sistema INFOTAINMENT Qvscug12
    avatar
    Bandax
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 31.08.18
    Età : 64
    Località Località : Firenze

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da Bandax Dom 17 Nov 2019, 18:10

    Per quanto mi riguarda concordo sul fatto che Infotainment è malfunzionante e scarso sotto ogni aspetto.
    Il difetto più noioso è il vivavoce bluetooth che mi costringe, nel 90% delle chiamate a passare in "privato" e parlare con il cell all'orecchio con rischio multe e, soprattutto, sicurezza della guida.
    Ho cancellato e rifatto l'accoppiamento con il telefono (Samsung S8) più volte ma non cambia niente ed il corrispondente ti dice che la voce è bassa e metallica e che non comprende.
    Per il costo della Grandland è una vera vergogna e Opel fa finta di niente.
    Non credo proprio che ci sarà una ...quinta Opel (di seguito) tra le mie auto!


    _________________
    Gianluca

    Opel Grandland X 1.6 120cv Innovation , Topaz Blue, cambio manuale, Intellilink 5.0
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da vincenzoros Dom 17 Nov 2019, 20:54

    Si infatti per questo ho totalmente eliminato il collegamento Bluetooth. Il problema però non è hardware ma software perché con CarPlay il microfono funziona benissimo.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    Sistema INFOTAINMENT 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    Sistema INFOTAINMENT Qvscug12
    avatar
    ErnestoC
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 23.04.19
    Età : 60
    Località Località : Oleggio

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da ErnestoC Lun 18 Nov 2019, 22:34

    Di seguito riassumo quanto a me capitato:


    La mia disavventura con OPEL

    Vorrei raccontarvi quanto mi stà accadendo dopo aver deciso di sostituire la mia vecchia auto con il nuovo SUV OPEL acquistato in una concessionaria della zona.
    Lo scorso gennaio 2019 ho deciso di sostituire la mia vecchia auto con il nuovo SUV OPEL che ultimamente viene pubblicizzato come un'auto innovativa. Purtroppo devo dire che la realtà non corrisponde a quanto viene detto. Partiamo dalla poca precisione nella chiusura della porta anterire destra e del portellone che mi ha costretto a riportarla in carrozzeria per far effettuare una regolazione. Regolazione che per il portellone non è stata sufficente per centrarlo e quindi mi sono dovuto accontentare. Il coprimontante sulla portiera anteriore sinistra risulta ancora non ben allineato e qanche lì ho dovuto chiudere un'occhio. La ciliegina sulla torta è il sistema INTELLILINK 5.0. Il sistema che dovrebbe essere in grado di accettare comandi vocali riesce al massimo ad "indovinare" il 10% dei nominativi all'interno della mia rubrica telefonica. Essendo il codice della strada molto severo su coloro che si distraggono alla guida ho così deciso di provare ad utilizzare l'assistente Google in luogo del riconoscimento vocale della vettura ma anche qui un'amara sorpresa, l'assistente funziona solo la prima volta, alla seconda richiesta si ammutolisce completamente l'audio e l'unico modo per farlo ripartire è spegnere e riaccendere la vettura !!!!! Naturalmente ho fatto subito presente la problematica, l'auto mi è stata fatta rientrare per ben 4 volte con tentativi di aggiornamento vari che non hanno portato a nessun risultato. Cosa ancora più allarmente è che tra le varie prove mi è stato chiesto di fare le stesse verifiche su altra auto dello stesso modello presente in autosalone ed anche su quest'ultima i problemi si sono presentati tali e quali sia con il mio telefono (ANDROID) che con quelli del venditore e del meccanico (IPHONE). Parlando con l'helpdesk OPEL mi sono sentito proporre soluzioni allucinanti, dall'attendere l'uscita di nuovi software nella speranza che il problema si risolva, all'installazione di una APP che potrebbe migliorare il funzionamento fino all'installazione di un dispositivo bluetooth aftermarket che avrei dovuto acquistare di tasca mia. Al momento sono in possesso di un'auto non rispondente a quanto promesso all'atto dell'acquisto visto che non tutti gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) risultano correttamente funzionananti. Tutto quanto stò dicendo è documentato da email e comunicazioni varie ma se volete trovare altro vi potete sbizzarrire online ne vedrete delle belle.
    Ora a voi le conclusioni.
    Ernesto


    _________________
    Ernesto
    Grandland X 1.6 diesel
    mamussi
    mamussi
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 05.05.19
    Età : 57
    Località Località : Modena (MO) & Lerici (SP)

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da mamussi Mar 19 Nov 2019, 11:52

    Quello che personalmente ho notato con l'ultimo aggiornamento è che il riconoscimento vocale di bordo non funziona più e va in palla. In pratica, quando si preme il pulsante sul volante e si detta il comando "es. Chiamare Pippo", il sistema risponde "Certamente! chiamata per Pippo in corso" e poi si blocca senza fare nulla. L'unico modo per sbloccarlo è ripremere il pulsante che ripristina il funzionamento dell'intellilink.. Anch'io sono un pò deluso anche perchè prima dell'ultimo aggiornamento funzionava tutto. Stessa problematica con Android Auto risolta però terminando l'applicazione sul telefono e cancellando dati & cache.


    _________________
    Maurizio - Modena (MO)

    Sistema INFOTAINMENT Oglx1010

    Opel Grandland X 1.6 Turbo Diesel Ecotec S&S Innovation
    Colore Amethist Purple Metalizzato + Cambio Automatico
    Barre al Tetto + Opel Eye + AGR + Versatility Pack + Sight & Light Pack
    mamussi
    mamussi
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 05.05.19
    Età : 57
    Località Località : Modena (MO) & Lerici (SP)

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da mamussi Mar 19 Nov 2019, 11:53

    Scusate... il tasto che sblocca l'Intellilink è sempre quello della chiamata vocale collocato sul volante..


    _________________
    Maurizio - Modena (MO)

    Sistema INFOTAINMENT Oglx1010

    Opel Grandland X 1.6 Turbo Diesel Ecotec S&S Innovation
    Colore Amethist Purple Metalizzato + Cambio Automatico
    Barre al Tetto + Opel Eye + AGR + Versatility Pack + Sight & Light Pack
    obelix56
    obelix56
    COLONNELLO
    COLONNELLO


    Messaggi : 1214
    Data d'iscrizione : 25.01.18
    Età : 67
    Località Località : Villafranca di Verona

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da obelix56 Mar 19 Nov 2019, 21:00

    Personalmente il collegamento bluetooth non mi ha mai dato nessun tipo di problema sia in chiamata che ricezione e men che meno con la rubrica. Capita che qualche volta non riesca a capire bene il nome del contatto, ma forse dipende dal mio tono di voce mentre con quello di mia moglie non sbaglia un colpo. Certo che con Apple CarPlay tutto fila più liscio.


    _________________
    Grandland X Ultimate 1.2  130 cv automatica

    Optional : Colore Dark Ruby Red , Interni in pelle con sedili AGR , Sistema antifurto, Navigazione live + Zone di pericolo.
     Pneumatici Continental : Estivi - ContiSportContact 5  235/50  19  98V  Invernali : WinterContact TS 850 P  235/50  19  102V


     Vittorino

                                                                                                                                                        Sistema INFOTAINMENT Offroa11
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 57
    Località Località : Alessandria

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da mauro66 Mar 19 Nov 2019, 22:25

    Anche io nessun problema via BT ,sia con i comandi vocali ( no android auto non lo uso ) che con la rubrica


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Sistema INFOTAINMENT Glx11Sistema INFOTAINMENT C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    mamussi
    mamussi
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 05.05.19
    Età : 57
    Località Località : Modena (MO) & Lerici (SP)

    Sistema INFOTAINMENT Empty Re: Sistema INFOTAINMENT

    Messaggio Da mamussi Mer 20 Nov 2019, 09:36

    Problema riconoscimento vocale risolto effettuando una nuova associazione bluetooth allo smartphone, dopo averlo prima eliminato dai dispositivi collegati. Adesso quando si preme il pulsante del comando vocale posto sul volante, funziona tutto perfettamente ed il comando viene eseguito senza impuntamenti.


    _________________
    Maurizio - Modena (MO)

    Sistema INFOTAINMENT Oglx1010

    Opel Grandland X 1.6 Turbo Diesel Ecotec S&S Innovation
    Colore Amethist Purple Metalizzato + Cambio Automatico
    Barre al Tetto + Opel Eye + AGR + Versatility Pack + Sight & Light Pack

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 12:33