Vampyre ha scritto:Il liquido AdBlue, obbligatorio sulle nostre auto, è purtroppo soggetto a cristallizzazione tanto più accentuata in estate per via ovviamente del caldo.
I cristalli ostruiscono i tubi, bloccano le pompe, gli iniettori e i motori preposti a gestirlo e le concessionarie hanno avuto disposizioni di cambiare sempre tutto il circuito completo.
Non esiste altra soluzione se non utilizzare regolarmente il decristallizzatore o additivo per l’additivo, ma purtroppo il suo effetto non è immediato e risolutivo ma preventivo.
Ad ogni rabbocco di AdBlue va miscelato l’additivo che evita o scioglie i cristalli, non esiste altra soluzione.
Sarà triste, vi farà arrabbiare per tutti i soldi spesi o che spenderete, ma è così.
Grazie Vampyre per la risposta.
Detto che proprio sul libretto d'uso scrivono di non diluire con alcun liquido l'AdBlue e se come dici tu il solo utilizzo costante di un anti-cristallizzante aiuta a non vere problemi, sarebbe da denuncia la nota sul libretto...
Perchè a questo punto mi chiedo - e ripeto, ho un'auto aziendale ma di fatto mi ritrovo in ferie e non in città e non me ne posso "disinteressare" della situazione in atto - se è palese che l'Urea si cristallizza (basta in effetti svitare la tanica dopo qualche gg che si è aperta e usata per vederlo, che può rovinare i vari componenti dell'impianto antinquinamento, siamo tutti allora d'accordo che qui si tratta di fatto "doloso" da parte della stessa casa costruttrice o sbaglio ?!!
Aggiungo a questo che vedendo un video per tali problematiche, riferito allo smontaggio serbatoio AdBlue relativamente ad una Peugeout 308 (sempre gruppo PSA), una volta smontato il modulo pompa/centralina si vede chiaramente l'annacquamento nel vano di alloggio scheda e chiaramente anche sulla scheda elettronica della centralina AdBlue (mentre la pompa testata a banco funziona perfettamente - pensate quindi che furto operare una sostituzione completa di serbatoio + pompa, quando questa sicuramente è sana!!!).
Quindi è proprio vero che il rabbocco può involontariamente portare alla contaminazione del vano alloggio centralina e pompa e quindi portare inevitabilmente ai relativi guasti alla fine.
Altro dolo della casa costruttrice ??!!
Detto ciò, ritieni che quanto mi è stato quindi detto dal meccanico presso dove mi sono recato, sia totalmente inutile... vero ?
E ti chiedo, credi che se aggiungessi l'additivo ora, potrebbe a tuo modo di vedere, fare qualcosa oppure come dici è solo preventivo e quando il problema si verifica è oramai troppo tardi ?
Grazie ancora.