Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Lino armenise
Il Forum è attivo da 2400 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+4
GSI73
Marco
maxmax
laiena76
8 partecipanti

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina


    laiena76
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 28.08.23

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da laiena76 Mer 13 Set 2023, 19:09

    Si mi ha detto che prova a cambiare il coperchio delle punterie e se nn si risolve c'è da rifare il motore. Ovviamente la seconda è esclusa
    avatar
    maxmax
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.09.23
    Età : 60
    Località Località : Lecco

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da maxmax Mer 13 Set 2023, 19:12

    Ti ho mandato un messaggio privato con i riferimenti quanti km ha la tua ?


    _________________
    Max  :cheezy:
    Lecco

    Grandand 1.2 130 CV cambio automatico
    avatar
    laiena76
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 28.08.23
    Età : 47
    Località Località : Lecco

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da laiena76 Mer 13 Set 2023, 19:50

    63000


    _________________
    Grabdland X 1.2 Turbo cambio Automatico
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da GSI73 Mar 26 Set 2023, 06:43

    Buongiorno, preoccupato anzi doppia preoccupazione, la seconda auto di famiglia è una 208 del 2014 con motore 1.2 3 cilindri 82 cv, e dopo aver letto i vostri commenti navigando ho trovato questo:
    https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?t=112141

    Ma soprattutto c'è questo video interessante, anche se parlato in una lingua incomprensibile:

    https://www.youtube.com/watch?v=69vm_Jmz2rM

    Secondo me questa è una questione da CLASS ACTION, dovrebbe prendersi in carico tutto OPEL/PEUGEOT, altro che pagare in parte il danno.

    Comunque per ora ho solo 31000 km e non ho notato consumi strani, idem sulla 208, 51000 km e distribuzione fatta dopo 7 anni a 41000 Km. Perché il video sopra parla anche delle problematiche della cinghia a bagno d'olio che  si usura.
    Per quello che ho compreso io l'usura precoce della cinghia crea residui di gomma che tappano il filtro della pompa della distribuzione dell'olio, la cattiva lubrificazione poi distrugge il motore in maniera irreparabile.(mia deduzione non confermata).


    Ultima modifica di GSI73 il Mer 01 Nov 2023, 08:57 - modificato 1 volta.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 20230911
    avatar
    Davide
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 19.10.23
    Età : 41
    Località Località : Agliana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Presentazione

    Messaggio Da Davide Gio 19 Ott 2023, 20:44

    Salve a tutti.. Sono Davide e mi sono iscritto a questo forum pur avendo una crossland x 1200 turbo che ogni 600 km mi dice di riabbocare olio... In officina OPEL mi hanno consigliato di cominciare a smontare pezzi e capire di cosa si tratta ma a spese mie... O addirittura di sostituire il motore... Vettura con 58000 km... Il problema ha cominciato ad essere più insistente dopo che è stata fatta la distribuzione in merito a un controllo sulla sicurezza consigliato da OPEL... Cosa mi consigliate??
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da GSI73 Gio 19 Ott 2023, 21:35

    Purtroppo ci sono delle persone stanno affrontando il tuo stesso problema, da quello che ho capito sembra che OPEL conosca bene il problema a qualcuno ha proposto addirittura di pagargli il motore di ricambio ma la manodopera rimane a carico del proprietario dell'auto.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 20230911
    avatar
    Davide
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 19.10.23
    Età : 41
    Località Località : Agliana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Problema olio

    Messaggio Da Davide Gio 19 Ott 2023, 21:40

    Ciao GSI 73..A me in officina OPEL hanno proposto si di cambiare il motore ma prima dovevano capire il problema poi dovevano mandare richiesta a Opel ma non mi hanno saputo dire se OPEL mi avrebbe pagato tutto o parzialmente o addirittura per niente il motore nuovo... Comunque prima avrei dovuto spendere la manodopera per capire quale fosse il problema.. Grazie per il consiglio..
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da GSI73 Ven 20 Ott 2023, 20:48

    Consiglio spassionato vista l'esperienza avuta su malfunzionamenti differenti dal tuo. Martella il centro relazione clienti e pretendi i tuoi diritti, ho capito che le officine sono, passami il termine, "intimorite" se contattate da loro. Ho fatto un periodo a chiamare tutti i giorni!
    Sicuramente qualcuno che ha vissuto la tua stessa esperienza che ha scritto sopra saprà darti delle dritte migliori.


    Ultima modifica di GSI73 il Sab 21 Ott 2023, 07:23 - modificato 1 volta.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 20230911

    A Davide piace questo messaggio.

    avatar
    Davide
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 19.10.23
    Età : 41
    Località Località : Agliana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da Davide Ven 20 Ott 2023, 23:33

    Grazie.. Ho già aperto la pratica con Opel Italia.. Devo fare controlli tramite officina e tra 5000 km verrà inviato a Opel il responso tecnico del problema. Sarà poi compito di Opel provvedere o meno al cambio motore...

    A Mdozio piace questo messaggio.

    Bruce77
    Bruce77
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.11.17
    Età : 47
    Località Località : Viadana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da Bruce77 Dom 29 Ott 2023, 16:46

    E' da un pò che non scrivevo ma visto l'argomento vi riporto la mia esperienza.
    A dicembre 2022 ho ricevuto una raccomandata da Opel Italia per un richiamo di sicurezza sull'impianto frenante, mancavano ormai poche settimane alla fine della garanzia estesa dei 5 anni.
    In pratica la cinghia in bagno d'olio tende ad usurarsi e se l'usura è anomala, i residui gommosi rischiano di essere aspirati dall'impianto frenante, che è tenuto in depressione proprio grazie alla rotazione del motore..... questo mi hanno spiegato.
    Avevo ormai 80.000 km e mi hanno sostituito olio, cinghia di distribuzione e pulizia generale del motore.
    Fortunatamente ogni anno ho fatto i tagliandi regolari e mi hanno fatto il cambio cinghia completamente in garanzia.
    Prima mi era capitato solo lo scorso anno di rabboccare l'olio (usavano il 5W-30 se non sbaglio), ora usano invece lo 0W-20 perchè vogliono evitare rischi....
    Però essendo così fluido è raddoppiato anche il consumo, a luglio mi hanno fatto un rabbocco da 300ml circa, a fine settembre invece da 1500 ml.
    Per il momento non ho pagato neanche i rabbocchi ma faremo un conto al prossimo tagliando penso. Mi hanno inoltre aperto una scheda che comunicano alla Opel Italia in cui segnano i vari rabbocchi eseguiti.
    Incrocio le dita.


    _________________
    Matteo

    GRANDLAND X   1.2 T Innovation
    Jasper Grey - Tetto panoramico - Opel Eye - DAB - Cerchi 18' Grey - Plug Pack2
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da GSI73 Lun 30 Ott 2023, 20:22

    Ma quando ti hanno sostituito la cinghia come l'hanno trovata, danneggiata? Pulizia del motore significa che hanno rimosso la coppa per eliminare i residui accumulati sul filtro della pompa dell'olio?
    Io non voglio portarti male ma un consumo di olio di 1,5 l su poco più di 3 contenuti in coppa nel giro di poco tempo (ovviamente senza perdite) non è proprio un bel segno, ho il timore che quando inizia a consumare l'olio ormai la frittata è fatta.
    Inoltre questa storia dei freni è ancora più preoccupante.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 20230911
    avatar
    Davide
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 19.10.23
    Età : 41
    Località Località : Agliana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da Davide Lun 30 Ott 2023, 22:08

    Per quanto mi riguarda è cominciato tutto a febbraio 2023 dopo un richiamo di Opel sulla sicurezza...mi hanno praticamente rifatto la distribuzione con annesso cambio olio.olio in uso da ormai da 3 anni 0w30...Ora ogni 500 km mi consuma 2.5 g di olio... Fino a 5000 km sono sotto osservazione Opel poi dopo verrà fatta richiesta ufficiale per sostituzione motore... Vedremo.. Comunque la pratica è già aperta...
    Bruce77
    Bruce77
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.11.17
    Età : 47
    Località Località : Viadana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da Bruce77 Mar 31 Ott 2023, 11:52

    Mi hanno riferito che la cinghia non era particolarmente danneggiata (era regolare per i km che avevo percorso) e pertanto hanno effettuato la procedura standard che aveva previsto Opel per questo richiamo. Se fosse stata maggiormente danneggiata avrebbero smontato altri pezzi.

    Il consumo anomalo di olio l'ho avuto a settembre, periodo in cui ho fatto più di 2.000km in 10 giorni, e praticamente tutti di autostrada.
    Il discorso che ha mangiato olio può essere dovuto anche alla viscosità troppo bassa alle alte temperature.... Se per 5 anni hanno messo il 5W30 ed il consumo era regolare, deduco che probabilmente l'olio 0W20 non regge molto le alte temperature che si raggiungono facendo tanta autostrada.
    Andare a fine anno vedremo come andrà il consumo.


    _________________
    Matteo

    GRANDLAND X   1.2 T Innovation
    Jasper Grey - Tetto panoramico - Opel Eye - DAB - Cerchi 18' Grey - Plug Pack2

    A GSI73 piace questo messaggio.

    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da GSI73 Mer 01 Nov 2023, 08:53

    Bruce77 ha scritto:E' da un po' che non scrivevo ma visto l'argomento vi riporto la mia esperienza.
    A dicembre 2022 ho ricevuto una raccomandata da Opel Italia per un richiamo di sicurezza sull'impianto frenante, mancavano ormai poche settimane alla fine della garanzia estesa dei 5 anni.
    In pratica la cinghia in bagno d'olio tende ad usurarsi e se l'usura è anomala, i residui gommosi rischiano di essere aspirati dall'impianto frenante, che è tenuto in depressione proprio grazie alla rotazione del motore..... questo mi hanno spiegato.
    Avevo ormai 80.000 km e mi hanno sostituito olio, cinghia di distribuzione e pulizia generale del motore.
    Fortunatamente ogni anno ho fatto i tagliandi regolari e mi hanno fatto il cambio cinghia completamente in garanzia.
    Prima mi era capitato solo lo scorso anno di rabboccare l'olio (usavano il 5W-30 se non sbaglio), ora usano invece lo 0W-20 perchè vogliono evitare rischi....
    Però essendo così fluido è raddoppiato anche il consumo, a luglio mi hanno fatto un rabbocco da 300ml circa, a fine settembre invece da 1500 ml.
    Per il momento non ho pagato neanche i rabbocchi ma faremo un conto al prossimo tagliando penso. Mi hanno inoltre aperto una scheda che comunicano alla Opel Italia in cui segnano i vari rabbocchi eseguiti.
    Incrocio le dita.
    Ciao Bruce77,
    tu hai capito se nel richiamo sono interessate solo un certo numero di auto prodotte in un determinato periodo?
    Per curiosità di che anno è la tua Grandland X?
    Ho trovato su internet un articolo del 2021 che dice:

    "Citroën, DS e Peugeot hanno richiamato 220.000 modelli prodotti da marzo 2013 ad aprile 2017".La cinghia di distribuzione è stata modificata nell’aprile 2017. In quella data è stato rimosso il telo che costituisce la parte posteriore della cinghia perché, disintegrandosi, i residui intasano la pompa. Tuttavia, il problema di fondo persiste sui modelli prodotti in seguito. A riprova, le note tecniche relative alla nuova Peugeot 208 e altre. Da gennaio, i produttori hanno implementato una griglia di supporto per la cinghia di distribuzione. Logicamente si accollano il 100% del costo dei ricambi e della manodopera per i veicoli di età inferiore a 6 anni o inferiore a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifica per prima.

    L’origine di questo problema è legata al rapido degrado dell’olio, principalmente su veicoli usati poco (meno di 15.000 km) e per lo più ad uso urbano. In questo contesto di utilizzo, il motore 1.2 PureTech è soggetto a diluizione d’olio, cioè goccioline fini di carburante incombusto scorrono lungo la parete del cilindro e si mescolano nel carter inferiore. Di conseguenza, questa miscela ha un carattere abrasivo per il nastro che spiega la sua usura. In mancanza di una soluzione tecnica per evitarlo, l’unico modo per preservare la cinghia è svuotare il motore ogni anno".


    E' per capire se la mia Grandland X prodotta nel 2019 è fuori da questo potenziale problema o è solo questione di tempo e finirò quindi anch'io nel campagna di richiamo.
    Grazie.


    Ultima modifica di GSI73 il Mer 01 Nov 2023, 11:10 - modificato 1 volta.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 20230911
    avatar
    Davide
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 19.10.23
    Età : 41
    Località Località : Agliana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Ciao GSI 73..Non ho una Grandland ma una Crossland..ma sto riscontrando i soliti problemi

    Messaggio Da Davide Mer 01 Nov 2023, 09:57

    GSI73 ha scritto:Ciao Davide,tu hai capito se nel richiamo sono interessate solo un certo numero di auto prodotte in un determinato periodo?
    Per curiosità di che anno è la tua Grandland X?
    Ho trovato su internet un articolo del 2021 che dice:

    "Citroën, DS e Peugeot hanno richiamato 220.000 modelli prodotti da marzo 2013 ad aprile 2017".La cinghia di distribuzione è stata modificata nell’aprile 2017. In quella data è stato rimosso il telo che costituisce la parte posteriore della cinghia perché, disintegrandosi, i residui intasano la pompa. Tuttavia, il problema di fondo persiste sui modelli prodotti in seguito. A riprova, le note tecniche relative alla nuova Peugeot 208 e altre. Da gennaio, i produttori hanno implementato una griglia di supporto per la cinghia di distribuzione. Logicamente si accollano il 100% del costo dei ricambi e della manodopera per i veicoli di età inferiore a 6 anni o inferiore a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifica per prima.

    L’origine di questo problema è legata al rapido degrado dell’olio, principalmente su veicoli usati poco (meno di 15.000 km) e per lo più ad uso urbano. In questo contesto di utilizzo, il motore 1.2 PureTech è soggetto a diluizione d’olio, cioè goccioline fini di carburante incombusto scorrono lungo la parete del cilindro e si mescolano nel carter inferiore. Di conseguenza, questa miscela ha un carattere abrasivo per il nastro che spiega la sua usura. In mancanza di una soluzione tecnica per evitarlo, l’unico modo per preservare la cinghia è svuotare il motore ogni anno".


    E' per capire se la mia Grandland X prodotta nel 2019 è fuori da questo potenziale problema o è solo questione di tempo e finirò quindi anch'io nel campagna di richiamo.
    Grazie.
    Ciao GSI 73...non ho una Grandland ma una Crossland... Come già scritto in presentazione.. È l unico forum dove si parla di questo problema e comunque sto riscontrando i soliti problemi... La mia è stata richiamata a febbraio 2023 dopo 6 anni.. Comunque il tuo discorso mi torna.. Ogni tanto la mia in accelerazione balbetta un po' come se qualche goccia di non so cosa rallentasse il motore..
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da GSI73 Mer 01 Nov 2023, 11:12

    Davide ha scritto:Ciao GSI 73...non ho una Grandland ma una Crossland... Come già scritto in presentazione.. È l unico forum dove si parla di questo problema e comunque sto riscontrando i soliti problemi... La mia è stata richiamata a febbraio 2023 dopo 6 anni.. Comunque il tuo discorso mi torna.. Ogni tanto la mia in accelerazione balbetta un po' come se qualche goccia di non so cosa rallentasse il motore..
    Scusami Davide, ho scritto a Bruce 77 citando il tuo nome, ora ho corretto il mio messaggio con il destinatario giusto.
    Non sono mie considerazioni ma notizie "rubate" da internet, se la Crossland però è del 2017 l'anno torna con quelli indicati nell'articolo.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 20230911
    avatar
    Davide
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 19.10.23
    Età : 41
    Località Località : Agliana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da Davide Mer 01 Nov 2023, 11:36

    No no tranquillo Bruce 77... Tutto torna... Finché usavano un olio 5w30 non succedeva niente... Poi hanno cominciato con lo 0w30 e sono cominciati i problemi.. Anche perché che sia Grandland o crossland i motori sono i soliti... Quindi i problemi possono essere similari...
    Bruce77
    Bruce77
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 14.11.17
    Età : 47
    Località Località : Viadana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da Bruce77 Mer 01 Nov 2023, 11:49

    Ciao, il mio Grandland è del gennaio 2018,dunque la produzione del motore dovrebbe essere del fine 2017.
    staranno andando per annate o numeri di lotto per la campagna di richiamo... E poi basandosi sui dati dati raccolti dal monitoraggio di questi decidono per gli anni successivi....
    dunque mi usano come cavia usando l'olio 0W20 e vedono se risolvono il problema! 🤣
    Mi hanno anche fatto firmare un documento in cui mi informano che è necessaria una manutenzione"rafforzata" che consiste in un cambio olio annuale o max. 15.000km.


    _________________
    Matteo

    GRANDLAND X   1.2 T Innovation
    Jasper Grey - Tetto panoramico - Opel Eye - DAB - Cerchi 18' Grey - Plug Pack2

    A Davide piace questo messaggio.

    avatar
    Davide
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 19.10.23
    Età : 41
    Località Località : Agliana

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da Davide Mer 01 Nov 2023, 11:53

    Ora che ci penso mi avevano detto in officina che queste nuove manutenzioni dovevano essere più frequenti e che anche la distribuzione aveva un chilometraggio più basso rispetto agli anni precedenti..
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 20.07.19
    Età : 50
    Località Località : Bellinzago Novarese

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da GSI73 Mer 01 Nov 2023, 14:27

    Per mantenere la garanzia dei 4 anni io ho fatto un cambio olio ogni anno, non faccio tanti Km e quindi per me è sempre scattato il termine in annualità e non in kilometraggio, fate conto che l'auto ha 4 anni ed ho solo 32000 km, ma da quello che ho letto in internet per il problema riscontrato non è un vantaggio percorrere poca strada, o perlomeno anche se si fanno pochi Km nell'arco dell'anno si devono fare tragitti in grado di portare l'auto ben in temperatura per un certo periodo di tempo.
    Per la tipologia di olio, nel primo e nel secondo tagliando hanno utilizzato olio 5W30, negli ultimi due invece è diventato 0W30.
    In tutte le auto che ho posseduto mi sono sempre occupato io della manutenzione base, olio, filtri candele, una volta scaduta la garanzia, anche perchè vi assicuro che per chi ha un po' di dimestichezza su questi motori è tutto abbastanza semplice (dal 2014 lo sto facendo sulla 208 di mia moglie che ha lo stesso motore ma non turbo) ma in questo caso credo sia saggio continuare a farli fare da Opel anche perché nel caso capitasse qualcosa non hanno la scusa per non poter intervenire anche fuori dalla garanzia ufficiale.


    _________________
    ANGELO
    OPEL GRANDLAND X 120 ANNIVERSARY, 1.2 BENZINA 130 CV AT8, WHITE JADE, TETTO NERO,
    OPEL EYE, BARRE LONGITUDINALI SUL TETTO, SEDILE GUIDATORE AGR, RUOTINO DI SCORTA,
    RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

    GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)

    GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 20230911
    avatar
    lui
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 12.12.23
    Età : 63
    Località Località : monza brianza

    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 2 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

    Messaggio Da lui Mar 12 Dic 2023, 23:19

    laiena76 ha scritto:Si mi ha detto che prova a cambiare il coperchio delle punterie e se nn si risolve c'è da rifare il motore. Ovviamente la seconda è esclusa

    Ciao, ti hanno poi cambiato il coperchio ? è migliorato il consumo olio...? io ho un 3008 con il tuo stesso problema e mi hanno consigliato anche a me di provare cambiare il coperchio...

      La data/ora di oggi è Lun 06 Mag 2024, 16:31