Da lui Ven 20 Set 2024, 19:05
Bruce77 ha scritto:Aggiornamento della situazione.
sono andato a fare il tagliando in concessionario e gli ho riferito che mi rifiutavo di mettere nuovamente lo 0W20..... ma volevo il 5W30.
Mi hanno risposto che le specifiche sono nuovamente cambiate ed ora l'olio consigliato era il 5W30 di nuova generazione....! Dunque gli ingegneri Opel/PSA si sono accorti di aver detto baggianate negli ultimi 2 anni?? probabilmente si...!
Con il nuovo olio ci ho già fatto 3.000 km e nessun problema, forse il livello è sceso di 300-400 ml, dunque una cosa normale, come quando l'avevo acquistata.
La telenovela si infittisce, la saga continua...
come riportato precedentemente io ho rifatto il motore (3008) presso un generico che mi lasciato soddisfatto a metà...nel senso che purtroppo ha lasciato dei banali errori (non gravi, ma fastidiosi) dove ho dovuto portare la vettura presso un centro PSA per verifiche più precise... la cosa positiva (fino d'ora) e che la spesa totale dell'intervento è rimasta intorno ai € 3000 contro i € 7000-8000 preventivati in Peugeot...
Ora la vettura risponde "abbastanza" bene e meglio di prima. Il consumo olio sembra regolare...lo saprò per certo dopo almeno 10000 km, per valutare.
Anch'io stò usando l'ultimo total 5w30 con specifiche stellantis FPW9.55535/03 mentre prima usavo 0w30... Comunque, il nostro motore, come durata, difficilmente riesce passare i 100000 km senza incappare nell'esagerato consumo olio. Sembra programmato per durare "solo" fino a quel chilometraggio... La mia, attualmente ha 140000 km... totali, con 6000 km di motore rifatto...
Il rettificatore dove mi sono rivolto, mi ha confermato l'ovalizzazione dei cilindri... e ha dovuto raggiungere la massima misura di rettifica possibile ( +0,50 ) per ottenere buoni risultati ... mi ha confermato che i problemi principali sono dovuti alla "famigerata" cinghia in umido che il tempo deteriora e perdono i pezzi (filamenti).
Questo anche per altri marchi (non Stellantis) dove ci sono problemi simili... Quindi, se si ripresenta il problema consumo olio, il mio motore sarà da buttare...
Come qualcuno ha detto precedentemente il mio desiderio sarebbe arrivare almeno ai 10 anni (per l'auto), ma la vedo dura...