Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: MARIAROSA BALBO
Il Forum è attivo da 2555 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+4
GSI73
Marco
maxmax
laiena76
8 partecipanti

Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

lui
    CAPORALE
    CAPORALE

Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 3 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

Messaggio Da lui Mar 12 Dic 2023, 23:19

laiena76 ha scritto:Si mi ha detto che prova a cambiare il coperchio delle punterie e se nn si risolve c'è da rifare il motore. Ovviamente la seconda è esclusa

Ciao, ti hanno poi cambiato il coperchio ? è migliorato il consumo olio...? io ho un 3008 con il tuo stesso problema e mi hanno consigliato anche a me di provare cambiare il coperchio...
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Località Località : Bellinzago Novarese

Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 3 Empty Re: Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina

Messaggio Da GSI73 Dom 17 Dic 2023, 10:51

lui ha scritto:
    laiena76 ha scritto:Si mi ha detto che prova a cambiare il coperchio delle punterie e se nn si risolve c'è da rifare il motore. Ovviamente la seconda è esclusa

Ciao, ti hanno poi cambiato il coperchio ? è migliorato il consumo olio...? io ho un 3008 con il tuo stesso problema e mi hanno consigliato anche a me di provare cambiare il coperchio...
    Ciao solo qualche info per comprendere meglio e per prevenire se possibile di incappare nello stesso problema. Di che anno è la tua 3008? fai tanti km in ciclo urbano? in che range di km annuo sei? ti hanno già fatto sostituire la cinghia di distribuzione?

RADIO DAB. (immatricolazione 07/2019)

GOMME ESTIVE: 235/50 R19 MICHELIN PRIMACY 4, 
    con cerchi 19" Opel diamantati bicolor. (15 SETTEMBRE 2023)
    LUCI ANABBAGLIANTI LED OSRAM NIGHT BREAKER, OMOLOGATE STRADALI.

GOMME INVERNALI: 225/55 R18 KLEBER Krisalp HP 3
    con cerchi 18" Opel 5 razze diamantati bicolor. 
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 3 20230911
    lui
    CAPORALE
    CAPORALE

Località Località : monza brianza

Messaggio Da lui Dom 17 Dic 2023, 12:58

GSI73 ha scritto:
    lui ha scritto:

Ciao solo qualche info per comprendere meglio e per prevenire se possibile di incappare nello stesso problema. Di che anno è la tua 3008? fai tanti km in ciclo urbano? in che range di km annuo sei? ti hanno già fatto sostituire la cinghia di distribuzione?
    Ciao 
    La mia 3008 gtline del 6/2018 motore come il vostro 130cv 1200 bz e attualmente ho km 123000...vettura acquistata usata con modifica cinghia certificata Peugeot a km 50000 nel 2020...da febbraio 23' al controllo campagna Peugeot di verifica, peggiorato sempre più il consumo olio (ora c.a. 1kg ogni 1000 km)...
    Bruce77
    Bruce77
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Località Località : Viadana

Messaggio Da Bruce77 Lun 05 Feb 2024, 15:36

1 Kg ogni 1.000 km è un consumo bestiale...... significa rabboccare olio quasi ogni pieno di benzina!

Io ho fatto il tagliando a inizio dicembre e la settimana scorsa mi ha dato segnale basso livello.... mi hanno rabboccato 1 litro di olio per 3.000 km di percorrenza....

GRANDLAND X   1.2 T Innovation
    Jasper Grey - Tetto panoramico - Opel Eye - DAB - Cerchi 18' Grey - Plug Pack2
    lui
    CAPORALE
    CAPORALE

Messaggio Da lui Lun 05 Feb 2024, 21:40

lui ha scritto:

Aggiornamento: Ho cambiato il coperchio punterie e il consumo olio è "solo" migliorato di poco...troppo poco... ora, l'ultimo tentativo, sarà provare un additivo consigliato da un centro Citroen...che dovrebbe ridare elasticità alle fasce elastiche e gommini valvole (?)...sarà...
    La seccatura è che comunque il motore gira normale, non rumoroso, ripresa e accelerazione nella norma (niente di straordinario, comunque...), consumo benzina normale, ma.... consumo olio esagerato !!!
    Se riesco a portare il consumo al limite a 1kg ogni 5000km (anche poco di più), sarei contento...altrimenti, a malincuore, apro il motore...ma mi girano i ....!! 
    anche perchè, come detto da varie officine del gruppo PSA, non è detto che il problema si ripresenta tra 50000km...è risaputo che è stato un errore progettuale...e scarsa qualità dei componenti utilizzati...
    Allegraa
    CAPORALE
    CAPORALE

Località Località : Parma

Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 3 Empty Eccessivo consumo olio motore

Messaggio Da Allegraa Lun 11 Mar 2024, 11:36

Ciao a tutti,
    ho letto delle vostre situazioni e mi sembrano corrispondere alla mia.
    Io ho una Opel Crossland a gpl ed il problema dell'eccessivo consumo dell'olio è iniziato ad aprile, esattamente 1 mese dopo che è stata cambiata la cinghia del motore (la macchina aveva superato i 100.000 km). Attualmente devo rifornire la macchina ogni 2000 km. Anche a me è stato detto di aprire il motore o lasciarla così.
    A qualcuno di voi nel frattempo la situazione è migliorata o è stato individuato il problema ?

MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Messaggio Da Bruce77 Lun 11 Mar 2024, 14:16

No...... nessun segnale di miglioramento.
    Questo mese ho fatta tanta autostrada e ben 3.000 km, risultato stamattina sono andato in concessionaria a rabboccare perchè si è accesa la spia olio. Ha mangiato addirittura 1,5 L di olio.

Venerdì la devo portare in concessionaria e lasciarla tutto il giorno, apriranno un ticket Opel e faranno vari test da inviare in casa madre. Dal risultati di questi test mi faranno sapere dov'è il problema.
    Vediamo che ne esce,

A Marco piace questo messaggio.

GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Messaggio Da GSI73 Lun 05 Ago 2024, 19:04

Buonasera a tutti, scrivo perché è passato un po' di tempo e non si è più sentito nulla sull'argomento soprattutto delle persone che erano in contatto con OPEL per una potenziale sostituzione del motore.
    Semplicemente si sono dimenticate di aggiornarci o STELLANTIS ha chiesto di non pubblicizzare nulla sull'argomento? Scusate il tono provocatorio ma essendo fra i potenziali danneggiati, per ora nessun richiamo e nessun malfunzionamento, ma l'auto ha appena compiuto 5 anni ed ha appena 40000 km. Non vorrei ritrovarmi fra qualche tempo fuori garanzia e con un super conto a mio carico.

Bruce77
    Bruce77
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Messaggio Da Bruce77 Mar 06 Ago 2024, 12:03

Ti riassumo la mia esperienza intanto....
    Come scritto, a marzo ho lasciato l'auto in concessionaria per un paio di giorni. Hanno fatto diversi test (pressioni e altro) in diretto contatto con Opel Italia. In pratica hanno aperto questo "ticket" dove Opel diceva cosa fare, loro eseguivano e poi dovevano aspettare qualche ora per avere risposta e fare un nuovo test.
    Alla fine è emerso che le pressioni erano regolari e che se volevo approfondire avrei dovuto lasciare l'auto da loro con il rischio che iniziassero ad aprire il motore (seguendo sempre le indicazioni di Opel Italia con sto ticket aperto).... senza sapere a che spesa sarei andato incontro e che tempistiche.
    Poteva essere la guarnizione della testa, i segmenti, o chissa cos'altro.
    Nella peggiore delle ipotesi si sarebbe potuti arrivare a sostituire il motore (6-7.000 euro e fermo macchina di 1-2 mesi, non comment!).

A quel punto li ho saldati: 240 euro per questi test e 2 latte di olio da 1L!

Dopo il test la spia si è riaccesa nuovamente dopo 3.000 km, ho rabboccato con il 0W20 della Total che loro consigliano e si è riaccesa nuovamente dopo 3.000 km, 
    Ho quindi provato a cambiare marca di olio, sono passato al Castrol 0W20 C5, consigliato per questo motore: risultato se l'è mangiato in meno di 2.000 km......
    Infine ho rabboccato con 1,5 L di 5W30, ovvero quello consigliato dalla casa madre all'inizio...

Ho percorso più di 3.000km e non si è ancora accesa la spia, indicativamente mi ha mangiato 500-600ml di olio..... Considerando che metà era 5W30 e l'altra metà era il 0W20 vecchio ....

Deduco che mi stiano prendendo per i fondelli con tutta sta storia!!!
    Tornando ad un olio più denso (ma comunque raccomandato dalla casa madre) il problema è sparito ed i consumi di olio sono tornati normali

Mi sembra tanto che l'obsolescenza programmata tanto usata per i telefonini ed altri apparecchi elettronici ce la vogliano inserire anche per le auto.... non è che uno può cambiare l'auto o il motore ogni 5-6 anni

lui
    CAPORALE
    CAPORALE

Messaggio Da lui Mar 06 Ago 2024, 14:36

Ciao Bruce77, mi sa che quello che dici nel finale del tuo post sia semplicemente la realtà ... 
    Deduco che mi stiano prendendo per i fondelli con tutta sta storia!!!
    Tornando ad un olio più denso (ma comunque raccomandato dalla casa madre) il problema è sparito ed i consumi di olio sono tornati normali. 
    Mi sembra tanto che l'obsolescenza programmata tanto usata per i telefonini ed altri apparecchi elettronici ce la vogliano inserire anche per le auto.... non è che uno può cambiare l'auto o il motore ogni 5-6 anni ...

Purtroppo siamo incappati in un pessimo progetto motoristico, dovuto alla famigerata "cinghia in umido" con tutte le problematiche connesse, dove i vari concessionari non sanno più dove aggrapparsi per rispondere alla clientela e ti rispondono che devono "rispettare" le istruzioni di casa madre (?)...  Con l'elettronica poi ci giocano ad accendersi e spegnersi i vari sensori dove ti allarmano di correre in concessionarie per un controllo... effetto obsolescenza programmata... in questo caso, casa madre, spera di convincere il cliente di sostituire la vettura con una più performante (?)... Io possiedo una cugina con stesso motore (3008 del 2018) e sono arrivato a 1lt ogni 500 km (?) con un chilometraggio di c.a. 130000. Dopo vari tentennamenti, ho deciso di "rifare" il motore con una spesa minima necessaria (c.a. € 3000 totale, a parte la pompa olio, tutto non originale) presso un tecnico esterno ... anche se sò che comunque non sarà una operazione risolutiva, prima o poi si ripresenterà qualche problema...Speriamo di non pentirmi. Come da casa madre "consigliato", l'olio inserito da 0w30 ora 5w30 con specifiche Stellantis  :sigh:
    GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Messaggio Da GSI73 Mer 07 Ago 2024, 18:33

Ciao Bruce 77, grazie per la tua gentile risposta. La mia situazione è la seguente, dopo 1 anno (8200 km) l'olio era 5W30, al 2 anno (percorsi 6700 km) ancora 5W30, al terzo anno (percorsi 8005 km) olio 0W30, 4 anno (percorsi 6595 km) ancora 0W30, il quinto lo devo fare entro ottobre.
    Concludendo non mi sembra di verificare eccessivo consumo di olio, il livello di olio al check in accensione è sempre regolare, ora il fatto di percorrere pochi km e comunque sostituire l'olio annualmente forse mi ha preservato da creare quella famosa miscela di olio e residui di benzina che corrodono la gomma oppure non faccio in tempo ad accorgermi del consumo stesso.
    Da quello che ho compreso io quando inizia il consumo di olio è perché la lubrificazione è compromessa a causa dell' intasamento del filtro della pompa a vuoto in coppa a causa del tappo formato dai residui della cinghia. La soluzione potrebbe essere controllare il filtro incriminato se non tutti i tagliandi almeno ogni 2, ma questo comporta il rimuovere la coppa.
    L'altro dubbio che ho è che hanno fatto dei richiami ad auto del 2018 ma alla mia che è stata immatricolata nel 2019 nulla, ma non mi sembra che abbiano apportato modifiche tali da eliminare il problema.

GSI73
    GSI73
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Messaggio Da GSI73 Mer 07 Ago 2024, 21:34

Piccolo aggiornamento, fra i vari video che si trovano su youtube ho visto che un meccanico mostrava che sfregando il dito sulla cinghia usurata questa rilasciava tante micro particelle di gomma. Ho aperto il tappo dell'olio, ho infilato uno straccio per asciugare completamente la cinghia, bagnata perché avevo appena spostato l'auto e poi, con fatica, ho infilato il dito ed ho sfregato più volte, anche visivamente la cinghia sembra ancora in buone condizioni. Non contento ho verificato il livello dell'olio con l'asta e risultava al max. Spero che sostituendo la cinghia il prossimo anno (il sesto) come da programma Opel, l'auto possa tirare almeno a 10 anni, limite minimo da me imposto per la sostituzione.
    Consumo eccessivo Olio Motore 1.2 Turbo Benzina - Pagina 3 Whatsa37

Bruce77
    Bruce77
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO

Messaggio Da Bruce77 Ven 20 Set 2024, 09:16

Aggiornamento della situazione.
    sono andato a fare il tagliando in concessionario e gli ho riferito che mi rifiutavo di mettere nuovamente lo 0W20..... ma volevo il 5W30.
    Mi hanno risposto che le specifiche sono nuovamente cambiate ed ora l'olio consigliato era il 5W30 di nuova generazione....! Dunque gli ingegneri Opel/PSA si sono accorti di aver detto baggianate negli ultimi 2 anni?? probabilmente si...!

Con il nuovo olio ci ho già fatto 3.000 km e nessun problema, forse il livello è sceso di 300-400 ml, dunque una cosa normale, come quando l'avevo acquistata.

La telenovela si infittisce, la saga continua...

lui
    CAPORALE
    CAPORALE

Messaggio Da lui Ven 20 Set 2024, 19:05

Bruce77 ha scritto:Aggiornamento della situazione.
    sono andato a fare il tagliando in concessionario e gli ho riferito che mi rifiutavo di mettere nuovamente lo 0W20..... ma volevo il 5W30.
    Mi hanno risposto che le specifiche sono nuovamente cambiate ed ora l'olio consigliato era il 5W30 di nuova generazione....! Dunque gli ingegneri Opel/PSA si sono accorti di aver detto baggianate negli ultimi 2 anni?? probabilmente si...!

Con il nuovo olio ci ho già fatto 3.000 km e nessun problema, forse il livello è sceso di 300-400 ml, dunque una cosa normale, come quando l'avevo acquistata.

La telenovela si infittisce, la saga continua...

come riportato precedentemente io ho rifatto il motore (3008) presso un generico che mi lasciato soddisfatto a metà...nel senso che purtroppo ha lasciato dei banali errori (non gravi, ma fastidiosi) dove ho dovuto portare la vettura presso un centro PSA per verifiche più precise... la cosa positiva (fino d'ora) e che la spesa totale dell'intervento è rimasta intorno ai € 3000 contro i € 7000-8000 preventivati in Peugeot... 

Ora la vettura risponde "abbastanza" bene e meglio di prima. Il consumo olio sembra regolare...lo saprò per certo dopo almeno 10000 km, per valutare. 

Anch'io stò usando l'ultimo total 5w30 con specifiche stellantis FPW9.55535/03 mentre prima usavo 0w30... Comunque, il nostro motore, come durata, difficilmente riesce passare i 100000 km senza incappare nell'esagerato consumo olio. Sembra programmato per durare "solo" fino a quel chilometraggio... La mia, attualmente ha 140000 km... totali, con 6000 km di motore rifatto...

Il rettificatore dove mi sono rivolto, mi ha confermato l'ovalizzazione dei cilindri... e ha dovuto raggiungere la massima misura di rettifica possibile ( +0,50 ) per ottenere buoni risultati ...  mi ha confermato che i problemi principali sono dovuti alla "famigerata" cinghia in umido che il tempo deteriora e perdono i pezzi (filamenti).

Questo anche per altri marchi (non Stellantis) dove ci sono problemi simili... Quindi, se si ripresenta il problema consumo olio, il mio motore sarà da buttare...

Come qualcuno ha detto precedentemente il mio desiderio sarebbe arrivare almeno ai 10 anni (per l'auto), ma la vedo dura...

La data/ora di oggi è Mer 09 Ott 2024, 03:44