Qui l'articolo originale
Dopo il lancio sulla passerella del Salone di Francoforte a settembre scorso e il suo conseguente arrivo nelle concessionarie, Opel decide ora di ampliare la gamma delle motorizzazioni del Grandland X con un un diesel 2.0 litri top di gamma da 177 Cv e una una coppia massima di 400 Nm.
Il Suv così dotato sarà in vendita abbinato alla nuova trasmissione automatica a otto velocità (consumi della versione diesel secondo il ciclo NEDC: ciclo urbano 5,3-5,3 l/100 km, ciclo extraurbano 4,6-4,5 l/100 km, ciclo misto 4,9-4,8 l/100 km, emissioni di CO2 128-126[1] g/km).
“Il nuovo Opel Grandland X incarna lo spirito di avventura e libertà”, dice Peter Küspert, Managing Director Sales and Marketing di Opel Automobile GmbH.
“Ovviamente, un turbo diesel particolarmente potente che promette di aumentare ulteriormente il piacere di guida contenendo i consumi di carburante costituisce l’abbinamento ideale. E questo motore è proprio il nuovo diesel 2.0 litri top di gamma montato su Grandland X. In abbinamento al nuovo cambio automatico a otto velocità dagli innesti particolarmente fluidi, il nostro nuovo concorrente nel segmento dei SUV può così esprimere tutto il suo potenziale”.
Opel Grandland X sarà inoltre disponibile anche con l’allestimento premium “Ultimate”, caratterizzato da un gran numero di funzionalità di lusso offerte di serie. vanno fra l’altro ricordati i cerchi in lega BiColor da 19 pollici e le barre longitudinali sul tetto color silver, i sedili ergonomici premium, i rivestimenti di pelle, il sound system premium Denon e i numerosi e modernissimi sistemi di assistenza e infotainment.
Grazie al nuovo diesel 2.0 litri Grandland X accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, con una velocità massima di 214 km/h. In questa configurazione Grandland X può rimorchiare fino a 2.000 chilogrammi (frenato con pendenza 12%), dimostrando di essere un veicolo atletico e pratico.
Il motore è dotato di un sistema altamente efficiente per il trattamento dei gas di scarico, la riduzione catalitica selettiva (SCR), nel quale quantità minime di ADBlue, una soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di scarico.
La soluzione contiene ammoniaca (NH3), che reagisce con gli ossidi di azoto (NOx) presenti nel gas di scarico all’interno del catalizzatore SCR, producendo azoto e vapore acqueo, due sostanze innocue.
Ma non è tutto. Grandland X è la seconda Opel dopo Insignia a montare questo cambio automatico di livello premium a otto velocità, caratterizzato da innesti ancora più fluidi rispetto alla trasmissione automatica a sei rapporti.
Sarà infine possibile ordinare Grandland X anche con l’allestimento “Ultimate”, che prevede di serie i fari anteriori attivi AFL con LED, la telecamera con visione a 360° e l’Assistente al parcheggio automatico.