Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
4 partecipanti

    Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata;

    avatar
    Franz
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 11.11.21
    Età : 48
    Località Località : Napoli

    Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata; Empty Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata;

    Messaggio Da Franz Gio 11 Nov 2021, 11:03

    Buongiorno a tutti,
    come indicato nella presentazione mi sono appena iscritto al forum per aver acquistato da un mese una GLX 1500 130cv mod. Ultimate a Km0 immatricolata a settembre 2020.
    Dopo il primo mese di utilizzo ed appena 1000 km percorsi posso dire di aver notato alcuni difetti già descritti da altri utenti come: il cambio un po' macchinoso; i consumi non come indicati dalla casa costruttrice; il portellone posteriore che non è perfettamente allineato. Inoltre, ho riscontrato delle anomalie anche per quanto riguarda lo start&stop che non funziona sempre così come i sensori di cambio carreggiata che non danno alcuna indicazione sonora o di correzione diversamente da quello che avviene sulla Opel Crossland X di proprietà di mio padre. Ho provato a disattivare e riattivare i tasti sulla piantana centrale ma il risultato non cambia.
    Anche la radio ha mostrato qualche piccolo difetto ripetendo, in alcune occasioni, le parole o la musica trasmessa alcuni secondi prima. 
    Altro piccolo difetto sulla tappezzeria interna all'altezza del piantone delle porte anteriori..nella parte alta e centrale sembra che non siano stati fissati bene (nel punto di congiunzione centrale) le due parti interne della tappezzeria che vanno sotto la guarnizione.
    Premetto che ho avuto negli ultimi 13anni una Nissan Qashqai 1.5 che ho sostituito con la GLX.
    Forse sono stato troppo precipitoso ad indicare dopo un mese alcune anomalie che possono non essere difetti ma avendo acquistato l'auto a KM0 non vorrei scoprire altre brutte sorprese!
    Grazie
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 49
    Località Località : Varese

    Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata; Empty Re: Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata;

    Messaggio Da pepix74 Gio 11 Nov 2021, 17:35

    Ciao,

    io ho acquistato l'auto come la tua, ma usato aziendale (immatricolata a maggio 2020 con 3300 km).
    A parte il cambio, che il mio è automatico, ti posso dire che sicuramente i consumi sono ben lontani (ma di parecchio) da quelli dichiarati, anche se prima avevo una C4 e i consumi sono praticamente gli stessi (anche qui, la Citroen sul libretto dichiarava ben altro riguardo ai consumi).
    Sul portellone non ci ho fatto caso, ma sullo Start&Stop purtroppo è come lo hai descritto tu; mentre sulla C4 ad ogni fermata si spegneva il motore, qui è più le volte che rimane acceso che quello che si spegne!

    Queste sono le condizioni che vengono riportate dal libretto di istruzioni:
    ● Il sistema Start-stop non è disattivato manualmente.
    ● La portiera del conducente è chiusa oppure la cintura di sicurezza del conducente è allacciata.
    ● La batteria del veicolo è sufficientemente carica e in buone condizioni.
    ● Il motore è caldo.
    ● La temperatura del liquido di raffreddamento del motore non è troppo alta.
    ● La temperatura dei gas di scarico del motore non è troppo elevata, ad esempio dopo aver guidato con un carico motore elevato.
    ● La temperatura ambientale non è né troppo bassa né troppo alta.
    ● Il sistema di climatizzazione consente un Autostop.
    ● La depressione del freno è sufficiente.
    ● La funzione di autopulizia del filtro di scarico non è attiva.
    ● Il veicolo è stato guidato almeno a passo d'uomo dall'ultimo Autostop.

    Come vedi le condizioni sono molte, basta che solo una non sia soddisfatta e il motore rimane acceso.

    Sul cambio di corsia invece a me funziona bene, fai attenzione che il sistema si attiva solo se superi i 60 km/h; a parte questo, se sono oltre quella velocità e provo a camminare sulla mezzeria, il volante mi riporta in corsia (oltre alla spia che si accende sul quadro). L'unica cosa che non mi piace (non so se magari è stata implementata sulla nuova versione) è che il sistema non ti tiene il centro, quindi una volta che ti ha rimesso in corsia, se per caso l'auto tira leggermente da una parte e non tocchi il volante, avrai la macchina che farà sempre a zig-zag (l'auto tira da una parte, il volante la rimette al centro, e così via).

    Nessun difetto riscontrato sulla radio ma la uso poco e niente, in genere attacco il telefono e uso Spotify; per quel poco che ho usato la radio comunque non mi ha dato anomalie.

    Sulla tappezzeria del piantone, non so quale intendi esattamente, ma io ho avuto il problema sui montanti che vanno dalla porta al cruscotto (perdona la descrizione casareccia ma non so assolutamente come si chiamino), come te, ho notato che sembrano staccarsi, l'ho fatto presente al concessionario che ha detto di averli sistemati ma l'impressione che prima o poi si stacchino mi è rimasta.

    E' una macchina che secondo me, per quello che costa, ha tante piccole cose che potevano essere migliorate (ci metto anche la telecamera che ha una qualità pessima, l'immagine sembra sfocata o come se ci fosse qualcosa davanti che la copra), ma ha anche una ottima guidabilità, io sono soddisfatto (incrociamo le dita) dell'acquisto (soprattutto l'ho pagata quasi la metà...eheheh!).

    Giuseppe


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata; 20210910
    avatar
    Pierluigi
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 25.01.20
    Età : 66
    Località Località : Roma

    Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata; Empty Anomalie riscontrate

    Messaggio Da Pierluigi Mer 24 Nov 2021, 16:21

    Volevo rispondere a Franz per quanto riguarda l'anomalia della radio riscontrata. Non è un anomalia, ma è la differenza di tempo di trasmissione tra un programma radio DAB e quello di una FM. Naturalmente la trasmissione in digitale è leggermente "più lenta" di quella in FM e il passaggio da una frequenza all'altra di una stessa radio (es RDS, RTL, ecc) provoca questa "anomalia"  :smile:  Prova ad ascoltare RAI1 in tv sul canale1 con un televisore e RAI1 sul canale 501 con un altro televisore contemporaneamente... :biggrin: 
    Per quanto riguarda il cambio carreggiata purtroppo lampeggia solo la spia sul quadro e corregge dopo i 60 Km/h lo sterzo. Avvisi sonori li avevo anche io sulla Mokka! :sigh:
    Saluti
    Pierluigi


    _________________
    Pierluigi da Roma 1958
    Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata; Opelgl11

    GLX Ultimate 1.5 130CV AT6 D
    Tetto Panoramico
    avatar
    billy54
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 19.07.19
    Età : 69
    Località Località : venezia

    Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata; Empty Re: Start e stop; radio; sensori di cambio carreggiata;

    Messaggio Da billy54 Mer 24 Nov 2021, 19:49

    buongiorno Franz visto che anch'io ho

    La versione 1500 td 130 cv ti aggiungo mio malgrado un altro difetto che potresti riscontrare, ascolta al minimo con motore in temperatura se dalla parte sx (guardando il motore) proviene un rumore dalla distribuzione, rotazione irregolare, mi spiego, hai presente un motore sbiellato..... wuow.. wuow.. wuow? bene, è la distribuzione cinghia tenditore ecc. difetto di fabbrica, che nel mio caso, non è stato risolto, anche se ho portato la vettura x la riparazione, non è cambiato niente e sono "leggermente incazz.......!" richiamero opel per capire se si può risolvere e se questo problema avrà un seguito visto che ci sono altre lamentele dagli utenti x quanto riguarda questa versione, spero non sia il caso tuo, il difetto è cominciato verso gli ottomila km, fammi sapere BILLY54


    _________________
    Romano
    Grandland X 1.5 130 CV Advance, colore bianco 

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:45