Peccato che una volta nel parcheggio non saprà cosa fare :-)
+15
alexandro
vincenzoros
attilio
Antonio74
Elijah Baley
antoniof59
maborro
Emanuele
django69
ivra75
GB62
Max66
R. Daneel Olivaw
Hari Seldon
Mauruczko
19 partecipanti
Assistente alla frenata intelligente
R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°21
Re: Assistente alla frenata intelligente
Quindi attenzione che a breve l'auto andrà a lavoro anche da sola al posto del padrone!!!!
Max66- MODERATORE
- Messaggio n°22
In teoria potrebbe vedere come ostacolo la salita del tunnel che essendo piastrellata in talune condizioni ha una rifrazione tipo oggetto verniciato più che suolo pavimentato.
Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°23
Ma glielo faceva anche in entrata...Maxb66 ha scritto:In teoria potrebbe vedere come ostacolo la salita del tunnel che essendo piastrellata in talune condizioni ha una rifrazione tipo oggetto verniciato più che suolo pavimentato.
- Messaggio n°24
Stamane neanche a farlo apposta, si è accesa la spia
Sono andato un pò più vicino al muro del tunnel uscendo dal garage, rispetto a tutta la settimana, proprio per verificare la cosa.
Secondo me l'avvicinarsi del muro, unito alla luce dei neon che illuminano il tunnel dei garage, gli provoca una rifrazione come dice @Max66, tenderei ad escludere totalmente la salitina.
Sono andato un pò più vicino al muro del tunnel uscendo dal garage, rispetto a tutta la settimana, proprio per verificare la cosa.
Secondo me l'avvicinarsi del muro, unito alla luce dei neon che illuminano il tunnel dei garage, gli provoca una rifrazione come dice @Max66, tenderei ad escludere totalmente la salitina.
Ultima modifica di Mauruczko il Ven 26 Gen 2018, 21:23 - modificato 1 volta.
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°25
Credo di aver capito la questione spia, e non credo centri il garage, infatti riporto cosa mi è appena successo.
Per "tagliare" un semaforo vicino casa mia, entro e passo nel parcheggio di un supermercato, l'ingressso è quello meno utilizzato perché usato dai mezzi per caricare/scaricare la merce, ed ha la caratteristica di avere un muro alto 2 mt al suo lato. Sono entrato bello largo apposta per passare abbastanza vicino al muro e...spia accesa, in condizioni di luce naturale.
Sono propenso a pensare che in questi casi, cioè con muri diciamo così "in avvicinamento" l'auto segnali il pericolo accendendo la spia.
La casistica non rientra quindi nella frenata di emergenza (infatti l'auto non frena da sola), ma nel caso di "allarme di collisione anteriore".
A pag.180 del manuale viene infatti riportato:
"Allerta del conducente:
Il sistema attiva livelli di allarme differenti a seconda del rischio di collisione rilevato. Gli avvisi vengono visualizzati nel quadro strumenti.
Livello 1: Viene visualizzato un allarme visivo.
Livello 2: Viene visualizzato un allarme visivo e riprodotto un allarme sonoro."
Mi pare evidente che rientro nel livello 1, direi quindi che il sistema funziona regolarmente e perfettamente.
Per "tagliare" un semaforo vicino casa mia, entro e passo nel parcheggio di un supermercato, l'ingressso è quello meno utilizzato perché usato dai mezzi per caricare/scaricare la merce, ed ha la caratteristica di avere un muro alto 2 mt al suo lato. Sono entrato bello largo apposta per passare abbastanza vicino al muro e...spia accesa, in condizioni di luce naturale.
Sono propenso a pensare che in questi casi, cioè con muri diciamo così "in avvicinamento" l'auto segnali il pericolo accendendo la spia.
La casistica non rientra quindi nella frenata di emergenza (infatti l'auto non frena da sola), ma nel caso di "allarme di collisione anteriore".
"Allerta del conducente:
Il sistema attiva livelli di allarme differenti a seconda del rischio di collisione rilevato. Gli avvisi vengono visualizzati nel quadro strumenti.
Livello 2: Viene visualizzato un allarme visivo e riprodotto un allarme sonoro."
Mi pare evidente che rientro nel livello 1, direi quindi che il sistema funziona regolarmente e perfettamente.
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°26
Ed ecco spiegato perchè dicono che può dare falsi allarmi nel tunnel dei garage. Di solito non sono campi di calcio e ci puoi passare vicino alle pareti.Mauruczko ha scritto:Credo di aver capito la questione spia, e non credo centri il garage, infatti riporto cosa mi è appena successo.
"Allerta del conducente:
- Messaggio n°27
...mamma ragazzi!
Ci sono talmente tante spie ed allarmi che mi chiedo se non serva un copilota per guidare le vetture moderne!!!
Ci sono talmente tante spie ed allarmi che mi chiedo se non serva un copilota per guidare le vetture moderne!!!
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°28
Dovrebbero mettere il display anche di fronte al passeggero, quello che una volta reggeva e leggeva la cartina-lenzuolo con la destinazione che cadeva inesorabilmente all'incrocio di due pieghe dove la carta si era, peraltro, puntualmente strappata...R. Daneel Olivaw ha scritto:...mamma ragazzi!
- Messaggio n°29
Oppure farci la grazia di omaggiare tutte le auto col display della Tesla che com'è noto occupa 1/3 della plancia!!!Hari Seldon ha scritto:Dovrebbero mettere il display anche di fronte al passeggero, quello che una volta reggeva e leggeva la cartina-lenzuolo con la destinazione che cadeva inesorabilmente all'incrocio di due pieghe dove la carta si era, peraltro, puntualmente strappata...
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18" Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali Ricarica Wireless | Ruotino | |
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°30
Altri livelli...
- Messaggio n°31
...e altri budget!
Con una Model X ci compro più o meno 3 Ultimate...
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°32
R. Daneel Olivaw ha scritto:...e altri budget!
- Messaggio n°33
Riprendo questa discussione per segnalare un'altra cosa che riguarda la famosa spia qui in foto:
Mi sono accorto che a macchina in movimento, se qualcuno degli occupanti si toglie la cintura di sicurezza, oltre al simbolo classico delle cinture allacciate con spia rossa e ad una segnalazione acustica, si accende immediatamente la spia gialla della foto.
Per fare qualche esempio questo succede quando vi fermate a far scendere un passeggero e questi slaccia la cintura prima che l'auto sia completamente ferma, non appena il passeggero scende tutto sparisce, spie e suono.
Oppure se per parcheggiate l'auto per comodità togliete la cintura per completare qualche manovra (anche se con i vari sensori e/o camere non dovrebbe più essere necessario).
Oppure se qualche bimbo dovesse slacciarsi la cintura in corsa.
A pag. 183 del manuale "prima edizione" leggo:
Un corretto funzionamento del
sistema prevede l'allacciamento delle
cinture di sicurezza da parte di tutti gli
occupanti del veicolo.
Ecco dunque spiegato un altro motivo per cui vedrete accendersi la spia sopra.
Mi sono accorto che a macchina in movimento, se qualcuno degli occupanti si toglie la cintura di sicurezza, oltre al simbolo classico delle cinture allacciate con spia rossa e ad una segnalazione acustica, si accende immediatamente la spia gialla della foto.
Per fare qualche esempio questo succede quando vi fermate a far scendere un passeggero e questi slaccia la cintura prima che l'auto sia completamente ferma, non appena il passeggero scende tutto sparisce, spie e suono.
Oppure se per parcheggiate l'auto per comodità togliete la cintura per completare qualche manovra (anche se con i vari sensori e/o camere non dovrebbe più essere necessario).
Oppure se qualche bimbo dovesse slacciarsi la cintura in corsa.
A pag. 183 del manuale "prima edizione" leggo:
Un corretto funzionamento del
sistema prevede l'allacciamento delle
cinture di sicurezza da parte di tutti gli
occupanti del veicolo.
Ecco dunque spiegato un altro motivo per cui vedrete accendersi la spia sopra.
GB62- MAGGIORE
- Messaggio n°34
Grazie Mauro, in effetti è successo anche a me è non capivo il motivo, anzi quasi mi ero allarmato
In realtà a me si è accesa quanto esco dal garage, naturalmente non allaccio la cintura in quanto poi devo scendere a chiudere, una volta rientrato in auto e allacciate le cinture mi è apparsa la spia che hai segnalato, partendo con le cinture allacciate dopo poco si spegne
In realtà a me si è accesa quanto esco dal garage, naturalmente non allaccio la cintura in quanto poi devo scendere a chiudere, una volta rientrato in auto e allacciate le cinture mi è apparsa la spia che hai segnalato, partendo con le cinture allacciate dopo poco si spegne
Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º
- Messaggio n°35
L'accensione in garage può essere anche un "falso allarme" come puoi leggere nella pagina precedente della discussione, ed era il motivo per cui avevo scritto all'inizio.GB62 ha scritto:Grazie Mauro, in effetti è successo anche a me è non capivo il motivo, anzi quasi mi ero allarmato
Certo per te se esci senza cintura e te lo fa solo in quel momento, potrebbe essere semplicemente quello il motivo.
Comunque ho approfondito la cosa proprio perché mi ero allarmato anch'io l'altro giorno, mia moglie stava per scendere, ha tolto la cintura prima che fermassi del tutto l'auto e si è accesa, e non ero in garage.
A quel punto mi sono chiesto "ma perché.." finché ho approfondito il manuale e trovato l'inghippo...
Max66- MODERATORE
- Messaggio n°36
Ok la sicurezza ok gli avvisi ma che palle, tra spie segnalazioni e frenate automatiche sembra davvero di guidare un astronave.
Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
ivra75- MAGGIORE
- Messaggio n°37
A parte i falsi allarmi, fastidiosi per altro, a qualcuno è successo che la macchina abbia frenato realmente per evitare una collisione? Cioè che abbia fatto veramente il suo dovere?
Ex possessore di Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White Jade, Cerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack, Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.
- Messaggio n°38
Si, a me lo ha fatto la settimana scorsa, in prossimità delle strisce pedonali, in una via che si allarga a due corsie in prossimità di un incrocio, il passaggio pedonale è lungo, una persona ha iniziato ad attraversare, l'auto davanti a me figurati se si è fermata, io ho rallentato in modo da non fermarmi del tutto, il pedone era daventi a me ed io a 10 mt dalle strisce a velocità 5 km/h, bene l'auto ha frenato da sola fino a fermarsi.ivra75 ha scritto:A parte i falsi allarmi, fastidiosi per altro, a qualcuno è successo che la macchina abbia frenato realmente per evitare una collisione? Cioè che abbia fatto veramente il suo dovere?
Sono rimasto un attimo stupito e mi sono detto, allora funziona!!
ivra75- MAGGIORE
- Messaggio n°39
Bene, ma se fossi andato ad esempio a 50 km/h si sarebbe fermata o si ferma solo a determinate velocità? Certo mi rendo conto che dare una risposta è difficile, in quanto bisognerebbe testarlo, e spero che mai nessuno lo facesse :/Mauruczko ha scritto:Si, a me lo ha fatto la settimana scorsa, in prossimità delle strisce pedonali, in una via che si allarga a due corsie in prossimità di un incrocio, il passaggio pedonale è lungo, una persona ha iniziato ad attraversare, l'auto davanti a me figurati se si è fermata, io ho rallentato in modo da non fermarmi del tutto, il pedone era daventi a me ed io a 10 mt dalle strisce a velocità 5 km/h, bene l'auto ha frenato da sola fino a fermarsi.ivra75 ha scritto:A parte i falsi allarmi, fastidiosi per altro, a qualcuno è successo che la macchina abbia frenato realmente per evitare una collisione? Cioè che abbia fatto veramente il suo dovere?
Sono rimasto un attimo stupito e mi sono detto, allora funziona!!
Ex possessore di Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White Jade, Cerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack, Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.
- Messaggio n°40
La protezione pedoni funziona con pedoni entro 40 mt dall'auto e con l'auto ad una velocità compresa tra 5 e 60 km/h.ivra75 ha scritto:Bene, ma se fossi andato ad esempio a 50 km/h si sarebbe fermata o si ferma solo a determinate velocità? Certo mi rendo conto che dare una risposta è difficile, in quanto bisognerebbe testarlo, e spero che mai nessuno lo facesse :/
Questo è scritto sul manuale.
Ovvio che anch'io spero che nessuno lo testi a velocità superiori a quella capitata a me.
ivra75- MAGGIORE
- Messaggio n°41
03.19.2018Quindi se andassi a 70km/h dovrei intervenire io o un minimo di assistenza c’è ?