+12
mauro66
Leo88
Frenk84
Alessio
Durabo
Hari Seldon
R. Daneel Olivaw
GiGi984
cosmicament
salvo68
django69
ignazio
16 partecipanti
Pressione pneumatici
Frenk84- MARESCIALLO
- Messaggio n°21
Re: Pressione pneumatici
Però io leggevo che se si montano dei pneumatici XL ovvero “rinforzati” si consiglia di tenere una pressione dei pneumatici più alta
Leo88- CAPORALE
- Messaggio n°22
Salve a tutti ragazzi volevo chiedere se per caso il computer di bordo indicava la pressione delle gomme. Grazie mille.
- Messaggio n°23
Ciao Leonardo no non indica la pressione. Eventualmente ti comunica un calo della pressione rispetto a quella che tu hai impostato tenendo premuto il pulsante relativo alla pressione gomme vicino al cambio.
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = pari a
Leo88- CAPORALE
- Messaggio n°24
Grazie mille Ignazio
- Messaggio n°25
No, essendo i sensori del tipo iTPMS si limitano a verificare la circonferenza delle ruote rispetto ad un valore prestabilito: se la circonferenza aumenta è indice di una pressione maggiore e viceversa.
- Messaggio n°26
In pratica non ci sono sensori è il sistema TPMS INDIRETTO, ma monitorando la velocità di rotazione delle ruote tramite i sensori ABS ti segnalano se hai una gomma a terra .
Un accrocchio economico ( quasi inutile) per avere l'auto che rispetta la normativa europea del 2014 , a costo " 0" , al contrario del " vero " controllo TPMS che implica avere i sensori di pressione per ogni cerchio
Un accrocchio economico ( quasi inutile) per avere l'auto che rispetta la normativa europea del 2014 , a costo " 0" , al contrario del " vero " controllo TPMS che implica avere i sensori di pressione per ogni cerchio
Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°27
Per chi vuol approfondire segnalo questo post sul Forum Crossland X dove un utente ha trovato la soluzione su come mettere aftermarket i sensori TPMS (quelli diretti per intenderci, cioè che misurano la pressione reale dei pneumatici).
- Messaggio n°28
Proprio adesso, la mia amata CLX è sotto operazione per montare le valvole TPMS
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
TPMS 70mai Aftermarket
70mai A800: Dual-vision 4K Dash Cam for 24h Guard
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°29
Facci sapere i risultati...ultimate64 ha scritto:Proprio adesso, la mia amata CLX è sotto operazione per montare le valvole TPMS
Inviato con Topic'it
- Messaggio n°30
Eccoci qui,però prima di postare il risultato finale vorrei andare un pochino OT se me lo permettete...
...O meglio,in primis, vi voglio raccontare lo scambio di parole,sempre in modo educato ,fra me e il gommista.
...O meglio,in primis, vi voglio raccontare lo scambio di parole,sempre in modo educato ,fra me e il gommista.
True Blue, Ruotino di Scorta ,Copribaule originale, Paraspruzzi ant/post originali
TPMS 70mai Aftermarket
Mauruczko- AMMINISTRATORE
- Messaggio n°31
Siamo tuttorecchi....ultimate64 ha scritto:Eccoci qui,però prima di postare il risultato finale vorrei andare un pochino OT se me lo permettete...
INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°32
Mo' ci stai tenendo sulle spine...ultimate64 ha scritto:Eccoci qui,però prima di postare il risultato finale vorrei andare un pochino OT se me lo permettete...
- Messaggio n°33
2019: Odissea Nel Pneumatico
2019 : Odissea Nel Pneumatico
Attori Protagonisti:
Luke = Io
Il Gommista = Lui
LA MIA MENTE = LA MIA MENTE
La mia Donna = La mia Compagna
Narratore = sempre "IO"
Una settimana fa decisi far montare le valvole TPMS sulla mia CLX,visto che la mia donna doveva far girare le gomme sulla sua macchina,approfittai dell' occasione per far coincidere le due cose, gli chiesi di sentire il suo amico Gommista (si conoscono da lunga data) se poteva montarle.
Lui rispondendo in modo affermativo,previa visione delle valvole,organizzò il tutto per il venerdì successivo.
Allora la mia donna gli girò le foto delle stesse e lui si limitò a dire ok va bene.
Arrivò il fatidico giorno,appuntamento presso di "Lui" per le 14.00 (minuto più,minuto meno), io per l'occasione presi mezza giornata di permesso dal lavoro così da riuscire a fare tutto ,quindi tornare a casa ,mangiare ,rinfrescata e presentarsi in orario presso di lui.
Arrivati all'officina ,parcheggiamo le macchine ,scendiamo e scambiamo qualche parola:
Lui: " Ciao,per il giro gomme nessun problema.. " rivolgendosi alla mia donna
Lui: " Invece per te, niente da fare...ho sentito un esperto ed è meglio che monti quelli ufficiali della casa "
Rimango basito,mi avvisi all'ultimo che non mi fai il lavoro e mi liquidi con una scusa banale ????!!!!
Io: " Ho già quelle della casa o meglio..Ho TPMS INDIRETTO quindi non ci vedo niente di male nel montare un TPMS DIRETTO aftermarket "
Lui: " Quelle che vuoi montare te, interferiscono con l'ABS ,con il TCS e con ESP quindi rendono la macchina insicura ed io non mi prendo questa responsabilità "
Io: " Ma scusa, come fa rendere la macchina insicura,alla fine il TPMS lavora con la sua "centralina" non vedo questo grosso problema di interferenza "
Lui: " Allora le monto a tuo rischio e pericolo ,io non ne voglio sapere "
Io: " Va bene,alla fine tralasciando il sensore è una valvola come un'altra l'importante è che tenga la pressione poi per il resto sono fatti miei "
Lui: " E poi ci vuole uno strumento apposta per codificare i sensori "
Io: " Non ce né bisogno, sono già codificate ... basta che le monti come ti ho segnato le valvole ,visto che sono già preassegnate alle gomme "
Lui: " Come fai a sapere a quale gomma appartiene ???"
Io: " Semplice,mi sono messo a simulare il rotolamento del sensore,facendolo girare a mano in aria e la sua "centralina" l'ha riconosciuto segnalandomi la posizione sul display "
Lui: " ahahaha allora non ho capito un 'azz del mio lavoro ed io che collaudo le macchine e vado in giro a più di 50 Km/h per farle riconoscere ,dopo di questa vado
a lavorare...non ho tempo da perdere "
E se ne va con una faccia da superiore lasciando intendere che è LUI l'esperto e che io dico 'azzate..
LA MIA MENTE: " Modalità Berserker Attiva esplodi e fagli capire che non sei il primo pirla che passa per la strada e che pretendi rispetto "
Faccio un bel respiro ,molto autocontrollo....
Io: " Ok dai,noi andiamo ci sentiamo dopo...."
Con la mia donna vado a fare due passi ci sediamo su una panchina e cominciamo a parlare...
Io: " Tata, pensi che ho sbagliato a rispondere così ??? non mi sembra di aver risposto male.."
La mia Donna: " Niente affatto, e poi sono fatti suoi se si è arrabbiato.... Ti conosco , so che ti informi prima e che non fai cavolate"
....Dopo un'ora di PIPPONE alla mia Compagna...sulle valvole TPMS...e su tutti i pensieri che mi passavano per la testa....
... Decidiamo di tonare verso l'officina ,mentre eravamo per strada ci chiama "Lui" avvisando che la macchina della mia Compagna era pronta e che poteva ritirarla, la mia
invece era sul ponte in fase di preparazione..
Ritirata la macchina ,la mia Compagna va.. lasciandomi lì ad aspettare che venisse pronta la mia... Decido di aspettare fuori,navigo in rete,mi connetto al forum e vi mando il messaggio..e aspetto...
Passa una mezzora circa, la macchina è pronta..rientro mi avvicino a lui..
Lui: " Ma adesso che mi hai fatto segnare le ruote non puoi più girarle.."
Io: " No ,anzi.. tramite APP posso riassegnare la posizione dei sensori sulle ruote "
Lui: " Allora sono proprio io che devo cambiare mestiere...."
Ancora quella faccia da superbo..e scocciato..
Lui: " Andiamo fare un giro e vediamo come va "
Guida "Lui" ,ci facciamo fra andata e ritorno circa 10 Km .. la "centralina" nel display mi segnava solo le ruote posteriori..provo spegnere la "centralina/scatolo" e riaccendere ma niente...sempre e solo le due posteriori...
LA MIA MENTE: " Buttiamo benzina sul fuoco... "
Io: " Curiosità, ma come hai montato i sensori..così giusto per capire..."
Lui: " Che lavoro fai? ma io ti vengo a dire come devi fare il tuo lavoro!!! "
Io: " Non sto mettendo in discussione il tuo lavoro e/o la tua professionalità sono solo curioso di sapere come sono state montate , visto che c'è una parte grigia e una nera
ci sarà un senso o no??? e poi anche nel mio lavoro mi piace parlare e sentire pareri diversi dal mio e discutere "
Lui: " Ne faccio a centinai di gomme con TPMS ,e per la cronaca c'è solo un senso..quello che mi sembra strano è che sembra tutto così facile con sto scatolotto,quando
in realtà a volte su certe macchine è un caos pazzesco per resettare e ricodificare i sensori "
Io: " Immagino, non lo metto in dubbio...Ma siccome conosco questa marca da 9 anni , so benissimo che i loro prodotti sono ottimi e in più sono anche smart "
Ritorniamo all'officina , pago ....e ritorno in possesso della mia CLX..
Vado in direzione casa,il tempo di fare qualche kilometro e come per magia la "centralina" riconosce tutti e quattro i sensori...
La macchina ha riconosciuto il suo padrone..!!!!!
Fine della storia ...quindi dopo questo PIPPONE anche per voi...
Alla domanda ,si possono mettere i SENSORI TPMS DIRETTI AFTERMARKET ????
IO RISPONDO:
Ultima modifica di ultimate64 il Sab 13 Apr 2019, 21:04 - modificato 2 volte.
TPMS 70mai Aftermarket
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°34
Ahahah... bella prova... anch'io non li sopporto i sotuttoiovoinoncapiteunacippa...
PS: Scommetto che di lavoro fai lo sceneggiatore o qlcs di simile...
PS2: ora capisco perché non hai scritto subito il tutto...
- Messaggio n°35
@Hari SeldonHari Seldon ha scritto:Ahahah... bella prova... anch'io non li sopporto i sotuttoiovoinoncapiteunacippa...PS: Scommetto che di lavoro fai lo sceneggiatore o qlcs di simile...PS2: ora capisco perché non hai scritto subito il tutto...
Così mi lusinghi...
Vorrà dire che ,se mai perderò l'impiego attuale proverò come sceneggiatore..
Diciamo che spesso mi diverto a raccontare in modo enfatico le cose e i fatti di vita quotidiana...
Alla fine,sono un UMILE Carpentiere con la passione per l'elettronica, l'informatica e la tecnologia in generale...
Infatti,ieri sera ero cotto .. stamattina al lavoro..
Quindi finalmente,oggi nel pomeriggio un pò di relax...
Concludendo con Off Topic
Adesso posterò qualche immagine in merito all'argomento..
TPMS 70mai Aftermarket
ultimate64- CAPITANO
- Messaggio n°36
Finalmente il tutto funziona alla grande, queste 3 foto sono state fatte ieri :
Mi sarebbe piaciuto fare e postare delle foto di come si presentava il sensore all'interno del cerchione,ma visto come è andata...sarà per la prossima...
Queste invece le ho fatte stamattina appena partito da casa e appena arrivato al lavoro,dopo aver percorso 44 km in circa 40 minuti di strada fra statale ,provinciale e
extraurbano:
Infine queste ,appena uscito dal lavoro ripercorrendo il tragitto al contrario e schiacciando un pò di più sull'acceleratore .....
Per ora sono arrivato al capolinea ,o domani o nei prossimi giorni posterò delle foto sul display in modo un pò più approfondito.
Che dire per ora sono molto soddisfatto,vediamo poi più avanti nel tempo come dureranno..
Ciao forum ,vi auguro un buon week end...
Saluti....
Mi sarebbe piaciuto fare e postare delle foto di come si presentava il sensore all'interno del cerchione,ma visto come è andata...sarà per la prossima...
Queste invece le ho fatte stamattina appena partito da casa e appena arrivato al lavoro,dopo aver percorso 44 km in circa 40 minuti di strada fra statale ,provinciale e
extraurbano:
Infine queste ,appena uscito dal lavoro ripercorrendo il tragitto al contrario e schiacciando un pò di più sull'acceleratore .....
Per ora sono arrivato al capolinea ,o domani o nei prossimi giorni posterò delle foto sul display in modo un pò più approfondito.
Che dire per ora sono molto soddisfatto,vediamo poi più avanti nel tempo come dureranno..
Ciao forum ,vi auguro un buon week end...
Saluti....
TPMS 70mai Aftermarket
Hari Seldon- FONDATORE
- Messaggio n°37
Ma quell'affare è attaccato col biadesivo?
- Messaggio n°38
Si, ha sotto un biadesivo in gel nero. Onestamente per ora lo sto usando così senza averlo attaccato. L'ho messo lì di prova solo per fare le foto
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
TPMS 70mai Aftermarket
vincenzoros- TENENTE
- Messaggio n°39
Molto interessante...grazie per la dritta!
ultimate64- CAPITANO
- Messaggio n°40
vincenzoros ha scritto:Molto interessante...grazie per la dritta!
De Nada, buona giornata a tutti e buon inizio di settimana
Inviato con Topic'it
TPMS 70mai Aftermarket
Frenk84- MARESCIALLO
- Messaggio n°41
Ragazzi io monto le continental sportcontact5 235/50 r19 ieri controllavo la pressione ed era 2.4 davanti e 2.5 dietro come da libretto però ho trovato su un sito della continental uno schema per le pressioni (ovviamente mi sa che è un po’ datato perché la glx nelle auto nn compariva ma ho letto le misurazioni della 3008 ( praticamente la gemella ) e da come pressione 2,6 e 2,7... ho provato così e devo dire che già oggi effettuati i miei 60 km di routine circa il consumo è nettamente migliorato sul percorso misto la media era 15km/L oggi stesso percorso sono sui 18 km/L e altra piccola impressione è che le buche e i vari dissesti stradali si sentano molto meno. Voi che dite meglio tenerle così o tornare alla pressione consigliata da Opel?
ordinata il 29/11/2018
consegnata 27/02/2019