Ho notato una cosa curiosa tra l'aggiornamento alle ultime mappe e all'ultimo firmware.
Premetto che ho visto sull'app myOpel la disponibilità di entrambi gli aggiornamenti prima ancora di attivare i servizi LIVE e che quindi questi ultimi non c'entrano nulla con questo discorso.
Inizialmente sull'App, andando in "Touchsceen del veicolo" (so che è scritto male ma è proprio così che appare scritto), appariva sia l'aggiornamento della cartografia, sia quello per il firmware.
Per un problema col telefono, non riuscivo a scaricare nessuno dei 2 aggiornamenti e allora ho fatto alla vecchia maniera tramite il buon vecchio sito Peugeot.
Qui però mi dava solo le mappe.
Le ho scaricate ed installate. Tutto ok.
Il giorno seguente ho risolto la questione del telefono e ho potuto scaricare il firmware dal link proposto nell'App (quindi non da Peugeot).
Installato anche questo e anche qui tutto ok.
Ora, sull'App myOpel, per la cartografia, mi da "Nessun aggiornamento disponibile" anche se io non ho scaricato da Opel ma da Peugeot e questo mi dimostra che, o i 2 sistemi sono davvero stati unificati, oppure che è l'auto (che nel mio caso è connessa) a informare i server di PSA della versione di mappe a bordo.
Invece per il firmware (che ho scaricato tramite myOpel) l'App mi continua a suggerire l'aggiornamento alla nuova versione. In questo caso il meccanismo non funziona?
Non credo: l'App propone la versione "21.08.24.12_NAC-r1 - 10/01/20" e quando ci clicchi su, effettivamente scarichi un file che si chiama "PSA_ovip-int-firmware-version_21-08-24-12_NAC-r1_NAC_EUR_WAVE2".
Una volta installato però risulta essere "21.08.24.12_NAC-r0 - 04/12/19", quindi r0 invece di r1 e data antecedente.
So che altri avevano già notato questa incongruenza nel nome in passato (ad es. qui se ne parla) ma, ora che abbiamo l'auto connessa, questa incongruenza ci fa accorgere di come auto e server comunichino per dare o meno la disponibilità di aggiornamenti.
Appena metteranno a punto il sistema forse sperimenteremo un pizzico di efficienza in più rispetto al passato?